BITONTO, 6 FEB 2025 – «Come Amministrazione comunale, saremo particolarmente attenti nell’effettuare tutte le necessarie osservazioni, tenendo conto del territorio coinvolto e dei vincoli presenti nel nostro Parco dell’Alta Murgia. In particolare, valuteremo insieme agli uffici competenti l’impatto del progetto. Mi confronterò anche con il sindaco di Palo e con la Regione per approfondire meglio il progetto presentato e concordare una linea comune, dato che il territorio interessato si trova al confine tra le due città e interessa il Parco dell’Alta Murgia, che è sotto tutela. Garantiremo la massima attenzione agli eventuali impatti negativi derivanti dalla presenza delle pale eoliche».
Così il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, in merito al progetto “Parco eolico Palo del Colle–Bitonto” che prevede la realizzazione nelle campagne a ridosso delle frazioni di Palombaio e Mariotto di un impianto eolico composto da 5 aerogeneratori della potenza di 8 MW.
Il progetto della società milanese Green Energy Development s.r.l. è stato presentato il 28 novembre 2024 al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per l’avvio del procedimento di valutazione di impatto ambientale (VIA).
redazione