Tour domenicale nella zona industriale a Capurso, in particolare in via Vrisceglie. Quello che i nostri occhi hanno visto ha dell’incredibile. Quintali di rifiuti a cielo aperto e solo in una via della zona in questione, per non dire altre vie non percorse in data odierna.
Rifiuti lungo la strada pubblica e nel terreni di privati: c’è di tutto, troppo da non riuscire nemmeno a distinguere di cosa si tratti. Dire che sono state violate le pur minime norme in tutela dell’ambiente è poco. Le foto sono eloquenti dello scempio in cui versa la zona industriale e delle conseguenze ambientali che possono determinarsi, soprattutto tra qualche mese con il cambio di stagione e le temperature in aumento. L’enorme quantità di rifiuti giacciono in prossimità anche di stabilimenti alimentari. Non ci è dato sapere da quanto tempo quelle discariche a cielo aperto sono lì, considerando che l’amministrazione comunale ha intrapreso da tempo una campagna di sensibilizzazione e prevenzione del territorio, con sanzioni e provvedimenti amministrativi e penali.
Riteniamo davvero incredibile quello che stamane abbiamo immortalato come redazione. Quali saranno i risvolti dopo il nostro all’articolo li attendiamo, ma non potevamo sottrarci al senso del dovere civico.
Antonio Carbonara