23 Novembre 2024 ore 8:50:35
“DISCO BOY” DEL REGISTA PUGLIESE GIACOMO ABBRUZZESE, VINCITORE DELL’ORSO D’ARGENTO PER LA...

“DISCO BOY” DEL REGISTA PUGLIESE GIACOMO ABBRUZZESE, VINCITORE DELL’ORSO D’ARGENTO PER LA MIGLIOR FOTOGRAFIA AL 73° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI BERLINO, SARÀ PRESENTATO IN DUE SERATE SPECIALI A BARI E A TARANTO

0
365

 

“DISCO BOY” SARÀ PROIETTATO IN ANTEPRIMA AL CINEMA SPLENDOR DI BARI (SABATO 4 MARZO ALLE 20.30) E AL CINEMA TEATRO ORFEO DI TARANTO (DOMENICA 5 MARZO ALLE 18.30). IL FILM È UNA CO-PRODUZIONE FRANCIA- ITALIA- BELGIO – POLONIA, DISTRIBUITO DA LUCKY RED. 

 

Con il suo film “Disco Boy”, il regista pugliese Giacomo Abbruzzese si è aggiudicato l’Orso d’Argento come “Miglior fotografia” al 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Dopo il meritato riconoscimento alla Berlinale, il 39enne regista tarantino presenterà il suo film in Puglia in due serate speciali a Bari e a Taranto, con la collaborazione di Apulia Film Commission.   

Alla presenza in sala del regista Giacomo Abbruzzese e dell’attrice e artista attivista Laëtitia Ky, infatti, sabato 4 alle 20.30, “Disco Boy” sarà proiettato al Cinema Splendor di Bari, mentre il giorno dopo, domenica 5 alle 18.30, sarà visibile al Cinema Teatro Orfeo di Taranto. I due appuntamenti, saranno introdotti dal critico cinematografico Massimo Causo. Dopo le proiezioni, il cast sarà a Bari al Summit Club e a Taranto allo Spazioporto, per due after sreenings speciali.      

“Disco Boy” parla di guerra uscendo dai canoni del genere, per affrontare sensazioni e traumi che permangono nell’inconscio. Il film, infatti, racconta la vicenda di Aleksei, un giovane bielorusso che cerca di raggiungere clandestinamente la Francia. Una volta arrivato l’unico modo per poter essere regolarizzato è di aderire alla Legione Straniera. Si troverà così a combattere sul delta del Niger dove un giovane, Jomo, a sua volta combatte contro le compagnie petrolifere che hanno devastato il suo villaggio. La sorella Udoka sogna di fuggire, consapevole che ormai tutto è perduto. I loro destini si intrecceranno, al di là dei confini, della vita e della morte. 

Interpretati dalla storia sono gli attori Franz Rogowski (“Undine”, “Freaks Out”), l’esordiente Morr Ndiaye, l’artista attivista Laëtitia Ky e Matteo Olivetti (“La terra dell’abbastanza”), mentre la colonna sonora è firmata dalla stella della musica elettronica Vitalic. Coprodotto da Francia, Belgio, Polonia e dall’italiana Dugong Films, il film è distribuito da Lucky Red e sarà nelle sale a partire da giovedì 9 marzo.  

L’iniziativa di promozione è stata organizzata nell’ambito di “Promuovere il Cinema e i suoi luoghi”, intervento di Apulia Film Commission e Regione Puglia, Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, a valere su risorse del Patto per la Puglia FSC 2014/2020. 

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.