Dizione, Scrittura e Danza su Skype: workshop online con artisti pugliesi per i mesi di maggio e giugno

0
782

Dizione, Scrittura e Danza su Skype: workshop online con artisti pugliesi per i mesi di maggio e giugno

Asteria Space, realtà pugliese impegnata nella promozione degli artisti nostrani, progetto “Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione”, continua le sue attività sfruttando il web.

Al fine di consentire agli artisti di mantenere un contatto con il proprio pubblico ha, infatti, programmato una serie di workshop online per i mesi di maggio e giugno che attori, musicisti, scrittori, danzatori e pittori terranno attraverso Skype. Dizionescritturadanza contemporanea sono le discipline su cui saranno incentrati i primi tre percorsi online proposti dall’agenzia che continua in questo periodo a dar voce ai numerosi talenti pugliesi.

In questi giorni si sono aperte le iscrizioni per “La dizione fra teatro e quotidiano”. E’ questo il titolo del workshop di dizione e public speaking a cura di Annamaria Di Pinto, regista, attrice, nonché direttore artistico del centro di produzione e formazione teatrale Il Cielo di Carta (Trani). Il workshop affronterà i seguenti argomenti: dizione italiana, uso della voce e della respirazione, interpretazione di un testo scritto, lettura espressiva, la forza delle pause, elementi di recitazione. È rivolto a chiunque desideri migliorare il suo modo di parlare in pubblico, sia sulla scena che in qualsiasi altro contesto lavorativo, come l’aula di un tribunale, una lezione scolastica, nella gestione di un negozio o in una riunione. Un percorso che si rivolge anche a chi abbia semplicemente voglia di scoprire le potenzialità del proprio parlato. Il workshop si articolerà in 8 lezioni da un’ora l’una, previste il lunedì ed il mercoledì a partire dall’ 11 maggio per concludersi il 1° giugno, tutte dalle ore 18:00 alle 19:00.

La seconda proposta formativa chiama a raccolta tutti gli appassionati di scrittura creativa che vogliano cimentarsi con l’arte combinatoria della parola seguiti da Enrico Caruso. L’autore pugliese, membro del Decollage de ‘Pataphysique, terrà, infatti, sempre a distanza, il workshop “Le Parole: Che Combinazione”, articolato in tre date, il 25, 27 e 29 maggio. Incontri della durata di due ore, il primo (18:00-20:00), tre ore il secondo e terzo (18:00 -21:00), durante i quali si esploreranno le potenzialità poetiche della parola. Quest’ultima prende il via da un primo fondamentale atto liberatorio, cioè la dissacrazione delle presunte nobiltà di questo linguaggio, che si scoprirà essere di parte e ambiguo, e la rivelazione della pochezza dell’atto creativo, che può ben essere robotico, privo di volontà. Questo workshop è una proposta di sperimentazione delle potenzialità delle parole, una sorta di ‘gioco culturale’ che provoca nuove visioni di questo linguaggio e fornisce gli strumenti di base necessari all’uso creativo -e personale- della scrittura.

Si concluderà danzando il mese di maggio aprendo allo stesso modo anche giungo attraverso il terzo workshop online proposto. A condurlo sarà Alessandra Gaeta, danzatrice e coreografa, nonché direttrice artistica della rassegna di arti performative “A Maglie Larghe”, proponendo un percorso intitolato #DANCE FIRST THINK LATER – Elementi di Danza Contemporanea. Approfondire la propria architettura corporea sarà l’intento di questi incontri online strutturati in due week end consecutivi (30 -31 maggio6-7 giugno), per un totale di quattro lezioni di due ora l’una, tutte dalle 10:00 alle 12:00. Si comincerà sempre con un warm-up (riscaldamento) che subisce il fascino delle discipline come il pilates e lo yoga e approda poi ad una piccolissima parte di composizione ed esplorazione di alcuni elementi provenienti dal mondo della danza contemporanea. Infine si cercherà di comprendere cosa vuol dire comporre una partitura (scrittura corporea) e da dove poter partire. La seconda parte, più breve, sarà dedicata alla lettura di alcuni dei più importanti testi che hanno contribuito formazione della Gaeta e che ancora sono parte fondante della sua ricerca. A margine delle ore di lavoro verrà enunciata la rules del giorno, presa dl libro omonimo del titolo del percorso, di Kathryn e Ross Petras.

A conclusione del workshop sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione da parte di AsteriaSpace– Artists Management & Communication

Per INFO COSTI e ISCRIZIONI rivolgersi alla segreteria organizzativa al numero 377 387 2180 o via mail scrivendo a info@asteriaspace.it

Asteria Space – Artists Management & Communication

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.