Domenica 27 maggio a discoteca Baia delle Sirene di Bisceglie (Bat), storica e affascinante terrazza che si affaccia sul mare adriatico, a partire dalle 16 sarà proposto, di fronte a un incantevole scorcio del mare Adriatico, il djset di Ralf, tra i personaggi più rappresentativi della club culture italiana.
Con il suo percorso musicale, che ha avuto inizio circa trentacinque anni fa, rappresenta la storia e l’evoluzione della musica elettronica italiana. Sebbene il suo vero nome sia Antonio Ferrari, da quando ha iniziato a esibirsi ha sempre utilizzato questo nome d’arte.
“Ralf è in realtà un soprannome che mi porto dietro sin dall’età di quattordici anni. Dalle mie parti spesso un soprannome diventa un vero e proprio nome e così, quando ho iniziato a suonare, come è prevedibile, nei flyers tutti scrivevano Ralf. Anche perché pochi sapevano chi fosse Antonio Ferrari e così è stato fino ad ora. Ad essere sincero, se tornassi indietro, imporrei il mio vero nome, che mi piace molto. Non è detto che non succeda, per esempio, a cominciare dalle produzioni”.
Originario di un piccolo paesino dell’Umbria, questo artista si è esibito spesso anche all’estero. La sua notorietà gli ha permesso e lo fa tuttora, di esibirsi in palcoscenici importanti a livello europeo come Ibiza e Berlino, ottenendo sempre ottimi risultati.
“Alla fine, la vera, grandissima, impagabile soddisfazione rimane quella di essersi procurato da vivere e anche magnificamente, con quella che è sempre stata la mia più grande passione e cioè la musica. Un grande privilegio, per il quale ringrazio tutti gli dei dell’universo, ogni mattina”.
Sebbene negli anni siano cambiati i generi musicali e le tecniche per realizzare e proporre musica, Ralf rimane sempre attento alla pista, al pubblico che balla e che si vuole divertire.
“Io dico sempre che l’animo della gente, o come vogliamo chiamare quella strana roba che i poeti chiamano così, è quello che fa godere della musica e ciò non cambia nel tempo e nello spazio. Siamo buoni, cattivi, dolci, arroganti, aggressivi e docili. Siamo tutto questo insieme e molto altro ancora. Siamo come siamo, ma un po’ di note messe insieme ci fanno gioire, emozionare e saltare come degli animali liberi e selvaggi. Questo non è cambiato e non cambierà mai ed è tale aspetto che amo e che mi interessa. Gli stili, i generi, i cambiamenti e le pur innegabili ed importantissime evoluzioni sono dettagli di fronte a questa incredibile magia”.
A selezionare la musica prima dell’esibizione di Ralf ci sarà il dj resident Nicola Amoruso.
Baia delle Sirene – Panoramica Umberto Paternostro – Bisceglie (Bat)
Infotel: 3286180827
Apertura: 16:00
redazione