Una grande Italia del canottaggio parla barese a Racice.
Partenza decisa e convinta della formazione italiana che nella finalissima dei Campionati Europei di Racice in Repubblica ceca, si porta in testa e con quarantacinque colpi impone il proprio ritmo agli avversari con la Francia e Russia a inseguire, mentre l’Olanda inavvertitamente prende un fragoroso embardee che frena la barca. Al passaggio dei 500 metri l’armo azzurro è primo tallonato sempre dai transalpini e dalla Russia. Ma l’Italia di Montrone e compagni aumenta il ritmo e sfila quasi una barca a metà gara alla Romania che nel frattempo aveva superato la Francia. Una gara durissima che non lascia spazi ad errori, ma gli azzurri sono troppo carichi e motivati per cedere spazio agli avversari e ai 1400 metri hanno una barca di vantaggio sugli inseguitori. Al passaggio dei 1500 metri ancora la barca azzurra al comando seguita a poco meno di tre secondi dalla Romania che non cede ma deve stare attenta al ritorno della Russia che non molla un colpo. Sul finale l’Italia è inarrestabile e nonostante la Romania tenti l’assalto sul traguardo superando la barca russa, l’Italia di Domenico Montrone ( Fiamme Gialle), Matteo Castaldo (RYC Savoia),Giovanni Abagnale – (Marina Militare) e Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), è nettamente prima e vince da leader il titolo di Campione d’Europa con grande autorevolezza seguita sul podio da Romania e Russia.
Domenico Montrone (Fiamme Gialle) barese capovoga e studente universitario dell’università degli studi di Bari Aldo Moro è euforico “Siamo partiti bene, ed era importante perché si prospettava una finale difficile. Sul passo non siamo stati sempre puliti, ma siamo stati bravi a mantenere il giro della barca e la velocità. Siamo insieme da poco, la barca per adesso è questa e ci godiamo questo risultato, ma possiamo e dobbiamo ancora migliorare. Ho controllato la gara, pensando di imporci come veri leader e così è stato. Una vittoria che dedico alla mia famiglia, mio padre e mia madre, che con i miei zii sono venuti sin qua per sostenermi. L’obbiettivo ora, è dopo qualche giorno di riposo, prepararsi bene in vista delle gare di quest’anno, il mondiale è molto lontano e dobbiamo prepararci sin d’ora a questa competizione importantissima che si svolgerà in Florida. Ringrazio tutti coloro che con i messaggi di affetto mi hanno incoraggiato anche sulla mia pagina social”
Se l’Italia dei canottieri festeggia il campione azzurro, la sua città, l’Università Aldo Moro e il CUS barese, che hanno seguito con grande attenzione e ansia queste tre giornate di gare, sorridono per ben due studenti atleti saliti sul podio .Oltre a Domenico Montrone agli Europei ha partecipato ed è salito sul podio conquistando nel 4 di coppia Senior con la batteria, il bronzo, anche l’altro studente universitario barese Emanuele Fiume( Fiamme Gialle- Pro Monopoli) “Eravamo già convinti di poter far bene e di poterci giocare la medaglia, l’importante era restare nel gruppo, lo abbiamo fatto e poi abbiamo dato tutto in chiusura. La barca è andata bene da subito, siamo molto giovani e questo per noi è un libro da scrivere, siamo solo all’introduzione. Grazie a Romano, che per noi è stato un padre; dedico la medaglia alla mia famiglia e alle Fiamme Gialle”.
di Alessandro Guastella