Don Jean Paul Lieggi nominato dal Santo Padre Consultore del Dicastero per le Chiese Orientali

0
66

L’arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Giuseppe Satriano, insieme a tutto il presbiterio e la Chiesa diocesana si congratula con don Jean Paul Lieggi che oggi, 17 gennaio 2025 è stato nominato dal Santo Padre Francesco Consultore del Dicastero per le Chiese Orientali. 

Don Jean Paul, nato nel 1967, dal 1992 è presbitero dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto. Docente di teologia dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica Pugliese, è Direttore dell’istituto teologico Regina Apuliae di Molfetta dove insegna Cristologia, Teologia trinitaria e Teologia patristica. È autore di numerosi saggi su temi di cristologia, teologia patristica ed ecumenismo.

È membro del consiglio direttivo dell’Associazione Teologica Italiana e socio corrispondente della Pontificia Accademia di Teologia.

Lo studio e il lavoro scientifico di don Jean Paul a servizio della ricerca e della formazione teologica sono un dono prezioso per la nostra Chiesa, per la Puglia e per tanti. Ora il servizio di consultore al quale il Santo Padre lo chiama, per il prossimo quinquennio, gli chiede di mettere le sue competenze a servizio della Sede Apostolica, in particolare del Dicastero per le Chiese Orientali che si occupa delle materie concernenti le Chiese cattoliche orientali, cioè quelle antiche comunità di fedeli che hanno una particolare giurisdizione e praticano riti orientali, ma sono in piena comunione con la Chiesa latina.

Siamo certi che don Jean Paul saprà offrire un qualificato servizio alla Chiesa universale ogni volta che gli sarà richiesta la collaborazione e il contributo nelle materie per le quali sarà consultato. A lui, a nome mio, della Chiesa di Bari-Bitonto, delle Chiese di Puglia e della Facoltà Teologica auguro un proficuo lavoro, che affidiamo all’intercessione di Maria Odegitria e del Santo Vescovo Nicola.

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.