Doppio appuntamento al Libro Possibile Winter: Hychel Hosni a Triggiano e Giacomo Mazzariol a Cellamare

0
734

Lunedì 6 maggio, doppio appuntamento al Libro Possibile Winter, con due ospiti d’eccezione.  Alle 9.30, nell’auditorium dei Licei Cartesio di Triggiano, il professor Hychel Hosni terrà una lectio magistralis dal titolo “Probabilità: come smettere di preoccuparsi e amare l’incertezza”.

Intervengono il sindaco Antonio Donatelli, la dirigente scolastica Maria Morisco, la direttrice artistica del Libro Possibile Rosella Santoro.
Alle 18.30, a Palazzo Caracciolo, Cellamare, il giovane scrittore Giacomo Mazzariol presenterà il suo ultimo libro “Gli squali”, edito da Einaudi. Intervengono il sindaco Michele De Santis, Maria Morisco e Rosella Santoro. Il 7 maggio, alle 16.30, farà tappa al Liceo scientifico Ricciotto Canudo di Gioia del Colle.
Hychel Hosni
Hykel Hosni è docente di Logica presso il dipartimento di Filosofia dell’Università di Milano. Collabora con l’IRCSS nella ricerca per la diagnosi predittiva di tumori tramite l’analisi dei Big Data ed è autore di numerosi articoli, conferenze e testi divulgativi.
Al Libro Possibile, mostrerà come l’ingresso della probabilità nelle scienze ha dato luogo a una rivoluzione senza precedenti, che ha messo l’incertezza al centro della comprensione della natura. Ma i principi del ragionamento probabilistico non sono competenze tecnico-scientifiche destinate a una cerchia ristretta di persone. La loro conoscenza è, al contrario, fondamentale per l’esercizio attivo della cittadinanza.
Giacomo Mazzariol
Giacomo Mazzariol è un giovanissimo scrittore italiano, che ha raggiunto il successo con il suo primo romanzo “Mio fratello rincorre i dinosauri”, best seller Einaudi tradotto in oltre dieci lingue. È tra gli autori della serie tv “Baby”, trasmessa da Netflix.
È stato già ospite del Libro Possibile con una tappa del tour “Gli squali”, accompagnato dall’amico cantautore Pietro Brunello. Lo spettacolo di musica e parole ha conquistato i ragazzi presenti nel pubblico al punto da farlo tornare per un dialogo più approfondito sul suo libro. Un testo che racconta una generazione, quella dei “millenials”, tra ambizioni, paure e insicurezze.
“Squali, ecco cosa eravamo, ecco cosa dovevamo essere. Animali capaci di scivolare in un mondo che aveva perso solidità, che era diventato instabile. Nulla mi suonava negativo in quella parola usata per descriverci: squali. Non eravamo crudeli, solo affamati. Non eravamo impazienti, solo non potevamo restare immobili”.
Appuntamento con l’autore lunedì 6 maggio, alle 18.30, al Palazzo Caracciolo di Cellamare, e martedì 7 maggio, alle 16.30, al Liceo R. Canudo di Gioia del Colle.
Il professor Hychel Hosni terrà, invece, la sua lectio lunedì 6 maggio, alle 9.30, nell’auditorium dei Licei Cartesio di Triggiano.
Ingressi liberi.

Ufficio stampa Libro Possibile

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.