IL COMUNE COMUNICA – Educare Suonando: presentato a Palazzo di Città il viaggio tra quartieri e orchestre scolastiche promosso dalla Commissione consiliare Culture, Politiche Giovanili ed educative
“EDUCARE SUONANDO”
PRESENTATO A PALAZZO DI CITTÀ IL VIAGGIO TRA QUARTIERI E ORCHESTRE SCOLASTICHE
PROMOSSO DALLA COMMISSIONE CONSILIARE CULTURE, POLITICHE GIOVANILI ED EDUCATIVE
È stato presentato questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, il programma “Educare Suonando”, un percorso itinerante tra quartieri e orchestre scolastiche che vedrà coinvolti circa 1000 minori, promosso dalla Commissione consiliare Culture, Politiche giovanili ed educative, Università e Scuola assieme alle scuole baresi a indirizzo musicale.
Hanno partecipato alla conferenza stampa la presidente della commissione consiliare Francesca Bottalico, i consiglieri comunali e componenti della commissione Grazia Albergo, Marco Bronzini e Angela Perna, assieme a dirigenti e docenti delle scuole coinvolte, e il videomaker Alberto Grandolfo, che ha realizzato un filmato sulle attività musicali delle scuole coinvolte.
L’iniziativa intende promuovere il valore delle orchestre scolastiche baresi come risorsa preziosa del patrimonio socio-culturale della città e strumento educativo della crescita sociale, culturale e relazionale di tanti ragazzi e ragazze.
Il percorso, di durata annuale, prevede, nella sua prima fase, in occasione del Natale, la creazione di un programma di dieci concerti gratuiti di musica e cori diffusi nei quartieri della città: un’offerta culturale rivolta a potenziare i programmi di contrasto alle povertà educative già avviati e sostenuti, in occasione di queste festività natalizie, dalla Commissione consiliare Culture con il programma “Libri con i canditi”, e a offrire ulteriori occasioni di coinvolgimento di tanti giovani a rischio di dispersione scolastica.
L’iniziativa è organizzata in rete con: scuola secondaria di primo grado Amedeo d’Aosta, I. C. Ceglie – Manzoni – Lucarelli, I.C. De Amicis – Laterza – Monte San Michele, I.C. Fraccacreta Bari – IISS Marco Polo, I.C. Garibaldi, I.C. Giovanni Paolo II – De Marinis, I.C. Massari – Galilei e I.C. N.Zingarelli – A.Frank.
“Quello che presentiamo oggi è un vero e proprio viaggio tra le orchestre scolastiche baresi, con un programma che parte nel periodo di Natale ma che durerà, poi, tutto l’anno – ha affermato Francesca Bottalico –, con l’obiettivo di valorizzare i cori e le orchestre scolastiche, che rappresentano una risorsa preziosa del patrimonio educativo e culturale della nostra città. Ma l’iniziativa nasce anche per offrire occasioni di coinvolgimento per tante ragazze e ragazzi che contribuiscano a rafforzare i programmi di contrasto alle povertà educative, affiancandosi ad altre iniziative che, come commissione, stiamo realizzando. Saranno circa 1000 le ragazze e i ragazzi coinvolti: per questo ringrazio tutti i dirigenti scolastici, i docenti, i componenti della commissione e tutte le persone che hanno collaborato a questa iniziativa con grande entusiasmo e uno straordinario lavoro di squadra”.
“Tutti siamo consapevoli che, citando una frase del maestro Claudio Abbado, non si deve insegnare la musica ai bambini per farli diventare grandi musicisti, ma perché imparino ad ascoltare e, di conseguenza, ad essere ascoltati – ha proseguito Grazia Albergo -. Con questa iniziativa, quindi, vogliamo contribuire a far conoscere sempre di più le orchestre e i cori delle nostre scuole, che diffondono cultura e bellezza nella nostra città, ed educano anche a stare insieme, a cooperare e a rafforzare la capacità di impegnarsi di tante ragazze e ragazzi, perché, come sappiamo, la musica richiede una grande applicazione. Siamo felici, quindi, della collaborazione che si è creata tra la commissione, i dirigenti e i docenti e puntiamo a far sì che questa iniziativa si trasformi in una rete permanente di condivisione di buone pratiche di educazione musicale, un grande valore aggiunto per la nostra città”.
“La musica possiede un potere educativo straordinario, come ci ricorda l’insegnamento di Aristotele che, come noto, parlava della capacità della musica di produrre la catarsi, un’autentica liberazione dell’anima – ha concluso Angela Perna -. Questi sono insegnamenti ancora molto attuali, perché abbiamo un grande bisogno di strumenti educativi in grado di sostenere la crescita armoniosa di ragazze e ragazzi che, nel mondo di oggi, si trovano ad affrontare sfide già molto complesse: si pensi, ad esempio, ai temi che riguardano l’uso consapevole del web e dei social. Con questa iniziativa vogliamo contribuire, inoltre, a offrire opportunità educative che funzionino come motore di inclusione, in modo diffuso nei nostri quartieri”.
Il programma degli eventi:
martedì 17 dicembre, ore 10, I.C. Ceglie – Manzoni – Lucarelli
teatro Centro Anziani Don Guanella (via Giulio Petroni 121)
Concerto coro e orchestra della secondaria di primo grado: “Music for the future and Music for the past”
Ingresso su invito
martedì 17 dicembre, ore 17.30, I.C. Massari – Galilei
auditorium Guardia di Finanza (viale Europa 97)
Coro della scuola primaria, orchestra scuola secondaria di primo grado
“La storia delle note”: il musical di Remo Vinciguerra
Ingresso su invito
mercoledì 18 dicembre, ore 17, I.C. Giovanni Paolo II – De Marinis
chiesa Sant’Antonio da Padova (via Giulio Petroni 138)
Concerto per coro e orchestra: “Natale in Musica”
giovedì 19 dicembre, ore 16, I.C. Ceglie – Manzoni – Lucarelli
chiesa del Salvatore (via R. Perrone 2) a Loseto
Concerto coro della scuola primaria e orchestra della secondaria di primo grado: “Music for the future and Music for the past”
giovedì 19 dicembre, ore 16.30, I.C. N.Zingarelli – A.Frank
chiesa del Cuore Immacolato di Maria (viale Orazio Flacco 13/A)
Concerto orchestra scuola secondaria coro scuola primaria
giovedì 19 dicembre ore 17, I.C. De Amicis – Laterza – Monte San Michele
auditorium G. Laterza (via G. Zanardelli 16)
Concerto di Natale orchestra e coro
giovedì 19 dicembre, ore 18.30, I.C. Garibaldi
plesso Garibaldi (piazza Risorgimento)
Concerto per coro e orchestra: “Natale d’inCanto”
giovedì 19 dicembre ore 18.30, I.C. Fraccacreta Bari – IIS Marco Polo
auditorium Marco Polo (viale Bartolo 4)
“Armonie di Natale: l’unione fa la Musica”
venerdì 20 dicembre, ore 11, I.C. Ceglie – Manzoni – Lucarelli
auditorium scuola (via A. Quaranta 10)
Coro e orchestra della scuola secondaria
“Music for the future and music for the past”
venerdì 20 dicembre, ore 20, scuola secondaria 1° grado Amedeo D’Aosta
basilica di San Nicola
Concerto di Natale, orchestra e coro.
REDAZIONE