Emergenza Coronavirus – Accesso agli uffici postali: la nota della Cisl Bari Bat e dalla SLP Cisl

0
1139

Un allarme e un appello dalla Cisl Bari Bat e dalla SLP Cisl : affluenza eccessiva e immotivata presso uffici Poste Italiane mette seriamente a rischio salute lavoratori e clienti/utenti. Ci si rechi in uffici postali solo per vere e improrogabili necessità.

Bari, 18.03.2020 – «Si registra presso gli uffici di Poste Italiane in questi giorni di emergenza coronavirus – affermano il Segretario generale della CISL Bari, Giuseppe Boccuzzi, e la Segretaria generale Slp Cisl Bari del Sindacato Lavoratori Poste, Katia Anaclerio – un’affluenza eccessiva e immotivata che mette seriamente a rischio la salute sia dei lavoratori sia degli stessi clienti/utenti, costretti a lunghe file prima di poter accedere agli sportelli. Rivolgiamo perciò un appello ai cittadini – proseguono Boccuzzi e Anaclerio – perché, come è prescritto dai provvedimenti del Governo, restino a casa e si rechino agli uffici postali o altrove solo in casi di vera e improrogabile necessità e per scadenze non rinviabili: i servizi di Poste Italiane, tra l’altro, sono fruibili anche on line.

 La tragedia che ha colpito i due dipendenti di Poste italiane nella provincia di Bergamo, uccisi dal Coronavirus, deve assolutamente far capire ai cittadini che non si deve rischiare la vita o mettere a rischio la vita altrui, per servizi che  sono assolutamente differibili nella quasi totalità dei casi.

Si ricorda che il contenimento del contagio da Covid-19 dipende soprattutto dal nostro comportamento: a chiunque esca dalla propria abitazione potrà essere richiesta dalle Forze di Polizia una giustificazione che sarà considerata valida solo in caso di reale necessità e che è prevista una sanzione penale in caso di motivi pretestuosi; c’è inoltre, come sappiamo, il divieto assoluto di creare assembramenti e formare gruppi di persone in strada.

Invitiamo tutti i sindaci dei nostri comuni, chiedendo al Sindaco metropolitano Antonio Decaro di farsi promotore egli stesso presso i suoi colleghi primi cittadini, a lanciare, così come fatto in altri comuni d’Italia, vedi ad es. Termoli, un appello istituzionale per evitare assolutamente gli assembramenti presso gli uffici postali per l’emergenza Coronavirus.

Supereremo questo difficile momento – concludono i due dirigenti Cisl – soltanto se i comportamenti di tutti noi saranno responsabili e non metteranno in pericolo la salute nostra e altrui».

Il Segretario generale Ust Cisl Bari                                                La Segretaria generale  Slp Cisl Bari

Giuseppe Boccuzzi                                                                                          Katia Anaclerio

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.