Lunedì 6 agosto, alle 20, il critico musicale Enzo Gentile presenta “Hendrix – ’68 The Italian Experience”, ed. Jaca Book, a Il libro possibile caffè, Polignano a Mare.
- Dialoga con l’autore Giuseppe Delre, docente di canto pop rock al Conservatorio “N. Rota” di Monopoli. Interventi musicali di Giuseppe JimiRay Piazzolla.
Il libro, scritto insieme a Roberto Crema, racconta la prima e unica volta in cui Jimi Hendrix e i suoi Experience, Noel Redding e Mitch Mitchell, vennero in tour in Italia: maggio 1968, Milano, Roma e Bologna. Un evento di cui non esistono registrazioni audio e video ufficiali, ma solo il ricordo indelebile di chi ha ascoltato dal vivo il “più grande chitarrista della storia del rock”. Foto inedite, articoli e riviste originali, biglietti e altre memorabilia, nelle pagine del testo. Non mancano preziose testimonianze, tra cui quelle di Renzo Arbore, Dodi Battaglia, Ricky Gianco, Fabio Treves, Maurizio Vandelli e molti altri artisti.
A 50 anni dal tour, l’autore riporta i lettori nel fervido contesto culturale, politico e sociale del ’68. L’introduzione del volume è firmata da Carlo Verdone.
Enzo Gentile è un noto giornalista, storico musicale e docente universitario. Ha scritto per oltre cento testate, tra quotidiani e riviste. Ha curato mostre e condotto programmi radio-televisivi.
Lunedì 6 agosto, h. 20, appuntamento a Il libro possibile caffè con Enzo Gentile e la musica del grande Jimi Hendrix.
Ingresso libero.