Eros e Thanatos” per la X Stagione di Danza – Estate del Balletto del Sud di Fredy Franzutti -Lecce

0
21

STAGIONE DI DANZA

Estate 24 / X edizione
Chiostro dei Teatini – Lecce

Dal 27 luglio al 30 agosto 2024

 

Sabato 27 luglio / ore 21.30  
EROS E THANATOS
spettacolo di DANZA, MUSICA e TEATRO
dedicato al mito antico e alla Mitologia
(Miti in Scena, nuova edizione 2023)

 

Dal 27 luglio al 30 agosto 2024 torna, sul palco nel Chiostro dei Teatini di Lecce, la Stagione di Danza – Estate del Balletto del Sud di Fredy Franzutti, alla sua decima edizione. Si parte con lo spettacolo “Eros e Thanatos”, dedicato ai miti di amore e morte, con interventi di danza, musica e teatro. I brani teatrali sono interpretati dall’attore Andrea Sirianni.

*****

Quattro appuntamenti che iniziano il 27 luglio con lo spettacolo “Eros e Thanatos”, dedicato ai miti di amore e morte; segue l’8 agosto “L’Uccello di Fuoco”, la misteriosa favola russa musicata da Igor Stravinskij; il 23 agosto è in scena “From Italy, with love”, la nuova produzione, cartolina dell’Italia e dei suoi capolavori musicali. Conclusione il 30 agosto con un evento speciale in onore del celebre critico Vittoria Ottolenghi dal titolo “Il viaggio alle Bahamas”.Così torna sul palco nel Chiostro dei Teatini di Lecce la Stagione di Danza – Estate del Balletto del Sud di Fredy Franzutti, alla sua decima edizione, realizzata in collaborazione con il Comune di Lecce e inserita nel programma “Lecce in Scena”. Interpreti degli spettacoli sono i ballerini della nota compagnia di danza e artisti ospiti internazionali.

Si inizia sabato 27 luglio  ore 21.30 con “Eros e Thanatos”,  ipersonaggi dell’Olimpo, le leggende degli eroi, gli incantesimi e le metamorfosi: divengono quadri danzati e interpretazioni teatrali in uno spettacolo che presenta balletti dal repertorio classico, ricostruiti nei costumi e nello stile, e coreografie “a tema” create dal coreografo e regista, fondatore e direttore del Balletto del Sud Fredy Franzutti.

 

L’arte greca, la plasticità delle statue, le scene descritte sui vasi, le maschere della tragedia, sono state fonte di ispirazione e materia di reinterpretazione per musicisti e coreografi che, attratti dal gusto e dalla ricerca per il classico, hanno creato meraviglie della musica e del balletto. Negli anni, le diverse edizioni di Miti in Scena (la prima edizione è del 1999 prodotta dalla fondazione Memmo per l’inaugurazione, dopo i restauri, del teatro romano di Lecce) hanno presentato differenti coreografie e numerosi artisti. La versione 2023, creata in coproduzione con il Festival d’Autunno di Catanzaro del Teatro Politeama (dove ha debuttato il 20 Ottobre 2023), analizza il mito legato all’amore e alla morte con il titolo Eros e Thanatos. Il programma, che alterna quadri emozionali ed evocativi a brani di brillante virtuosismo, si compone con interventi di danza, musica e teatro. I brani teatrali sono interpretati dall’attore Andrea Sirianni, che collabora stabilmente con Balletto del Sud.

 

Gli spettacoli, in programma dal 27 luglio al 30 agosto 2024 nel Chiostro dei Teatini di Lecce, si realizzano grazie al contributo del FNSV – MIC  Ministero della Cultura; della Regione Puglia, Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio; al sostegno del Comune di Lecce e godono del patrocinio del Museo Castromediano di Lecce e del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

 

La prevendita si effettua presso la sede della compagnia in via Biasco, 10 a Lecce e presso l’Info-point del Sedile di Lecce, in Piazza Sant’Oronzo.

Info tel. 0832 453556 – h 9.30/21.00

Prevendita www.ciaotickets.com

Balletto del Sud – Lecce

Costo dei biglietti:

posto unico intero € 20; ridotto € 15*;

*ridotto under 25 e over 65

 

L’attività del Balletto del Sud, durante l’estate 2024, si completa con la tournée nazionale. Tra gli appuntamenti ricordiamo: il 17 luglio la partecipazione al Gran Galà di danza sul sagrato dell’Abbazia di San Pietro in Assisi – in collaborazione con Rondine Balletto -; il 18 agosto al Festival della Versiliana lo spettacolo: “Gaîté Parisienne, la Parigi della Belle Époque” al Teatro La Versiliana a Marina di Pietrasanta; infine il 24 agosto a Sacile (PN) con la nuova produzione “From Italy with Love” nella 751esima edizione della Sagra dei Osei (realizzata nella città di Sacile dall’Associazione Pro-Sacile).

 

 

Appuntamenti successivi

Giovedì 8 agosto / ore 21.30

L’UCCELLO DI FUOCO

La misteriosa favola russa musicata da Igor Stravinskij

Il secondo appuntamento, giovedì 8 agosto alle 21.30 al Chiostro dei Teatini di Lecce, è con L’Uccello di Fuoco, il capolavoro musicale di Igor Stravinskij in una versione innovativa, ambientata nel fumetto fantasy.

“L’Uccello di Fuoco”, con le coreografie rielaborate e creative di Fredy Franzutti, direttore della compagnia, è ambientato, nei racconti di Robert Howard (1906 – 1936), uno dei padri della heroic-fantasy e creatore di “Conan, il barbaro”. Il soggetto è l’antica favola russa del principe che, con l’aiuto dell’uccello mitologico dalle piume di fuoco, salva la principessa prigioniera del terribile mago Katscheij, ruolo creato da Franzutti, nel 2007, per il grande mimo inglese Lindsay Kemp (1938-2018) che definì Franzutti, per creatività e ingegno, “il suo figlio italiano” (Corriere del Mezzogiorno). Il coreografo si ispira al tratto grafico delle trasposizioni in fumetti di Frank Frazetta (1929-2010) per la ricostruzione delle scene (realizzate da Francesco Palma) e dei costumi e per caratterizzare i personaggi della storia, che riscrive mantenendo uno stretto legame con la favola russa che ha ispirato Stravinskij.
Danzano i ruoli principali i primi ballerini della compagnia, che riscuote successi nelle numerose tournée nazionali e internazionali.

 

Venerdì 23 agosto / ore 21.30

FROM ITALY, WITH LOVE

Spettacolo cartolina della cultura Italiana

Venerdì 23 agosto alle 21.30, il Balletto del Sud presenta, nel Chiostro dei Teatini di Lecce, lo spettacolo “From Italy, with love” con le coreografie di Fredy Franzutti

Il programma mette in scena, attraverso la coreografia alcuni dei tratti salienti dello spirito e delle atmosfere italiane. Le musiche, composte da autori italiani o dedicate all’Italia, sono principalmente brani celebri tratti dal repertorio del melodramma e del balletto, e alcuni altri titoli entrati nel repertorio e nella tradizione musicale dei teatri di tutto il mondo.

La multiforme cultura italiana, ricca di stratificazioni di numerosi apporti di tanti popoli, ha trovato politica e una sua unità nello spirito risorgimentale dell’epoca del melodramma, ma non ha rinunciato alle sue identità regionali (Napoli e i suoi personaggi tipici, Venezia e le sue maschere), spesso universalmente noti perché in un certo senso “figure dello spirito umano”, e non semplici caratterizzazioni pittoresche. Verdi, Rossini, Mascagni, sono gli autori di questo eccezionale programma dedicato all’Italia, alla sua storia alle sue virtualità. Lo spettacolo è arricchito da alcune interpretazioni di brani della canzone Italiana.

 

Venerdì 30 agosto / ore 21.30

IL VIAGGIO ALLE BAHAMAS

In memoria di Vittoria Ottolenghi, nei 100 anni dalla nascita.

Evento con ospiti internazionali (RadioMed 8, nuova edizione)

Conclude la stagione di Danza, nel Chiostro dei Teatini di Lecce, Venerdì 30 Agosto 2024 alle ore 21:30, una speciale edizione del tradizionale appuntamento RadioMed, che, giunto alla 8^ edizione, è interamente dedicato al noto critico Vittoria Ottolenghi, nei 100 anni dalla nascita.

Lo spettacolo, che ha per titolo “Il Viaggio alle Bahamas”, presenta coreografie e citazioni danzate, nelle quali, i ballerini del Balletto del Sud, interpretano le diverse stelle mondiali della danza che sono state protagoniste della vita professionale, e in alcuni casi personale di Vittoria Ottolenghi. Vediamo danzare per Vittoria: Carla Fracci, Rudolf Nurejev, Antonio Gades, Micha Van Hoecke, Eric Vu-an, Lindsay Kemp e tanti altri. Raccontiamo il suo percorso di scrittrice di saggi e volumi di danza, del legame con Luciano Berio, della trasmissione “Maratona D’Estate” e della sua preziosa operazione di diffusione dell’arte della danza attraverso il mezzo televisivo. Una prospettiva particolare per raccontare anche il rapporto con la città di Lecce, con il Balletto del Sud, più volte indicata come eccellenza della danza italiana, e con Fredy Franzutti che ha da subito segnalato come talento coreografico.
Lo spettacolo, interpretato dai primi ballerini, dal corpo di ballo della compagnia e da artisti ospiti, come Carlos Sanchez Segura – primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna – è frammentato da piccole pillole di citazioni raccontate, in una conduzione “radiofonica live”, dall’attore Andrea Sirianni e da Francesca Bernabini, giornalista e critico di Danza.

BALLETTO DEL SUD

Il Balletto del Sud è il più importante organismo di produzione di danza del sud Italia. La compagnia è diretta dal 1995 dal coreografo italiano Fredy Franzutti. L’organico stabile è composto da 28 elementi, provenienti da tutto il mondo. Il Balletto del Sud ha un repertorio vario di 47 opere che spaziano dai progetti di ricostruzione filologica, alle rivisitazioni creative dei classici, alle produzioni create da Franzutti. Le molteplici tournée, in Italia e all’estero, annoverano importanti teatri e festival per un totale di circa 100 spettacoli ogni anno. L’attività si arricchisce di collaborazioni con orchestre, musicisti, scenografi, costumisti, attori, e personaggi dello spettacolo che hanno contribuito al successo riconosciuto dalla critica e dal pubblico.

REDAZIONE

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.