Excellence Pugliesi 2024: riconoscimenti ai molfettesi Corrado Azzollini e Serena Porta

0
6

Roma – Si è svolta presso la sala stampa della Camera dei deputati, la quinta edizione di Excellence Pugliesi 2024 con la consegna dei riconoscimenti a Pugliesi e no, che si sono distinti in vari ambiti imprenditoriali e sociali, dal turismo all’arte culinaria, settori che connotano positivamente la Regione Puglia in tutto il mondo.

 

Questa quinta edizione ha visto premiare tra gli altri, il molfettese Corrado Azzollini, produttore e distributore cinematografico – Presidente Italia di Confartigianato Cinema e Audiovisivo. Questa la motivazione:

“Per la passione, la dedizione e la professionalità profuse in tanti anni di presenza attiva nel mondo del cinema, come produttore cinematografico e come autore impegnato su tematiche sociali, sull’integrazione di popoli e culture, sul superamento delle barriere e delle divisioni, con particolare attenzione alla realtà e alle storie dell’Africa e del sud del mondo; per l’impegno di rappresentanza rivolto al mondo del cinema e dell’audiovisivo, in qualità di Presidente Italia di Confartigianato Cinema e Audiovisivo; per il forte senso di appartenenza al cinema indipendente e per la sensibilità costante verso la sua salvaguardia fino a divenire parte attiva nell’impresa di riapertura dello storico cinema Azzurro Scipioni di Roma, che restituisce oggi al pubblico un luogo prezioso, riservato alla cultura libera e al cinema d’autore”.

Corrado Azzollini dichiara: “Questo riconoscimento va a valorizzare il grande lavoro svolto sul territorio pugliese, il territorio dove opero maggiormente, ma anche il percorso fatto con Confartigianato Cinema e Audiovisivo in un momento di grande difficoltà sia nei rapporti con i sindacati che con i tavoli ministeriali. Un percorso ancora in itinere con l’obiettivo di risolvere i problemi delle micro-piccole e medie imprese; questo riconoscimento ci gratifica e ci incoraggia a lavorare ancora di più in questa direzione”.

Importante riconoscimento anche a Serena Porta, giovane promettente regista pugliese, che ha realizzato diversi documentari tra cui il docufilm L’Ulivo e il Baobab girato tra la Puglia e l’Africa:

“Per la passione, l’attenzione e la professionalità profuse nella realizzazione di documentari con tematiche complesse, per le storie realizzate sull’Africa e rivolte alle nuove generazioni.

Per l’impegno alla promozione della nostra regione Puglia e per aver messo in evidenza nell’ultimo suo progetto i nostri ulivi pugliesi e del mediterraneo, nel documentario L’Ulivo e il Baobab, vincitore al festival del cinema europeo, che vede come voce narrante il premio Oscar, Russell Crowe”.

 

“Ricevere il premio Puglia Excellence per L’Ulivo e il Baobab è un onore che mi spinge a continuare a raccontare storie di identità, radici e connessione. Un grazie sincero alla giuria e agli organizzatori. Questo riconoscimento – conclude Serena – è un invito a guardare oltre, a esplorare la bellezza della diversità e a celebrare le storie che ci uniscono”.

 

L’iniziativa nasce grazie a Roberto Pansini, organizzata dall’Associazione Oll Muvi, iscritta all’albo dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, nota nel mondo attraverso il brand I Love Molfetta, in collaborazione con CIM Confederazione Italiani nel Mondo, Confassociazioni USA, e Italian Production USA.

 

Dopo aver valorizzato alcune eccellenze nelle prime edizioni, diverse le iniziative mirate agli emigrati pugliesi in America, organizzando eventi negli stati di New York, Connecticut e New Jersey, si è scelta nuovamente una sede istituzionale italiana come quella della Camera dei deputati, a Roma.

L’evento è stato ospitato dal deputato l’On. Christian Di Sanzo, eletto nella ripartizione del Nord e Centro America, in un messaggio ha rimarcato come “la Regione Puglia è cresciuta nel mondo, molto apprezzata in particolare nel Nord America, tante le attività che vengono fatte per promuovere il brand Puglia. Questo riconoscimento mette in luce le capacità e i successi dei pugliesi che raggiungono questi obiettivi significativi. L’augurio che questa edizione abbia una continuità nei prossimi anni”.

Redazione 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.