Lunedì 11 novembre primo appuntamento della rassegna “Notti di Stelle Winter”, costola invernale del festival jazz estivo.
Sul palcoscenico del Teatro Showville, il trombettista Fabrizio Bossoed il pianista Giovanni Guidi che presenteranno in concerto il progetto “Not a What”, insieme al sassofonista Francesco Bearzatti e a due giovani talenti indiscussi della scena jazz newyorchese del calibro Eric Wheeler, affidabilissimo e propulsivo contrabbassista (Ravi Coltrane, Louis Hayes, Cyrus Chestnut) e
Joe Dyson, tra i più richiesti giovani batteristi oggi in circolazione.
Giovanni Guidi e Fabrizio Bosso hanno percorso strade molto diverse: Guidi, pianista per anni alla corte di Enrico Rava, dopo alcune incisioni per CAM Jazz è approdato alla blasonata etichetta ECM, con cui ha già registrato tre album da leader. Bosso, arrivato ai massimi vertici a livello mondiale del suo strumento, ha inciso da leader per Blue Note, Verve ed ora Warner.
I due, incontratisi durante l’estate 2017 ad Umbria Jazz dove hanno diviso il palco, l’uno con il Quintetto di Enrico Rava e Tomasz Stanko, l’altro con il proprio progetto dedicato a Gillespie
“The Champ”, hanno pensato bene di unire le proprie forze in un’ idea che li potesse spingere ad oltrepassare i confini della loro personale ricerca musicale.
“Giovanni ed io ci conosciamo da molti anni. Nonostante ci muovessimo su binari diversi, c’è stata sempre molta sintonia” racconta Fabrizio Bosso. “Sono stato felice di questa esperienza che abbiamo avuto lo scorso luglio. Ho sempre ritenuto Giovanni un pianista visionario. Ero molto curioso di vedere dove ci avrebbe portato la fusione dei nostri background così diversi. Anche questa è la magia del jazz: da esperienze diverse può scaturire qualcosa di radicalmente nuovo. Ed i risultati sono stati così incoraggianti che ci stiamo riprovando di nuovo”.
“Con Fabrizio ci siamo incontrati ad Umbria Jazz 2017. Dopo aver ascoltato il suo concerto, gli ho proposto istintivamente un progetto che facesse incrociare i nostri percorsi musicali” dichiara Giovanni Guidi. “Fabrizio è un musicista eccezionale, questo viaggio non poteva partire senza il suo suono e le sue note. Mi attraeva l’idea di esplorare insieme un territorio nuovo per entrambi, al di fuori dei nostri confini abituali e che mettesse in risalto una nostra comune attitudine di fare jazz. A questo allude il nome del progetto, il cui titolo si rifà a una frase di Bill Evans (“jazz is not a what, it is a how”): non è tanto il “cosa” che conta, quindi, ma il come. E per questo ci ritroviamo di nuovo con tanto entusiasmo in questa seconda avventura”.
Dopo il successo del tour Guidi e Bosso entreranno in studio di registrazione per realizzare il loro primo disco, dal titolo “Revolutionary Brotherhood”, in uscita per Warner Music nel 2020.
Secondo appuntamento di “Notti Winter” l’11 dicembre sempre a”Showville” con Peter Bernstein & GuidoDi Leone Quartet in un omaggio a Jim Hall, non solo uno dei più amati e influenti chitarristi di sempre, ma anche un ponte tra passato e presente, un luogo di incontro e di condivisione del jazz più puro ed autorevole. Peter Bernstein e Guido Di Leone sono i chitarristi che hanno raccolto l’eredità più preziosa di Jim Hall, facendola propria con personalità e classe. Peter Bernstein, considerato uno dei più importanti chitarristi jazz al mondo, fu scoperto da
Jim Hall stesso che di lui disse “uno dei chitarristi più impressionanti che abbia mai ascoltato”, mentre in una lettera indirizzata a Guido Di Leone scrisse “Il tuo disco in trio è stato cambiamento molto gradito, lo adoro!”. La formazione prevede Peter Bernstein e Guido Di Leone alle chitarre, accompagnati da Davide Deidda al basso e Andy Watson alla batteria.Terzo concerto delle “Notti di Stelle Winter”il 23 dicembre al Teatro Petruzzelli con” The Golden Voices Of Gospel “New York”grande chiusura della rassegna invernale,il 16 marzo 2020, con Gino Paoli, in un Evento Straordinario “Una lunga storia”, per festeggiare i suoi 60 anni di carriera.
Inizio del concerto del Quintetto Bosso Guidi alle ore 21 presso la Sala Teatro dello Showville.
Disponibili ultimi abbonamenti per il ciclo di “ Notti di Stelle Winter” con promozioni speciali.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e il Box Office della Feltrinelli.
Ufficio stampa Camerata Musicale Barese
redazione