Fermiconlemani e Coop. Sociale “Il Sogno” insieme per il benessere delle famiglie: attivato un numero verde

0
819

SUPPORTO GRATUTITO ALLA CITTADINANZA ITALIANA
Il team di Fermiconlemani e della Coop. Sociale “Il Sogno” consapevoli che in questo tempo tutti stanno affrontando condizioni di stress per il ritrovarsi forzatamente chiusi in casa, per la gestione delle relazioni con i figli, bambini e adolescenti, costretti a cambiare le amate abitudini con innumerevoli conseguenze.
Pertanto, si sono attivate le iniziative per il sostegno telefonico della Coop sociale “ Il Sogno” in partenariato con l A.p.s FERMICONLEMANI al fine di affrontare INSIEME la delicatezza del momento che tutti stiamo vivendo, sostenendo la cittadinanza, per favorire una condizione di benessere, nella sua accezione più ampia, per tutte le criticità dirette e collaterali legate alla pandemia.
Nasce per questo il progetto “NONDASOLI ma INSIEME” con attivazione numero verde gratuito 800 82.25.38, attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00, da subito condiviso con determinazione dai Comuni di San Pietro Vernotico e Cellino San Marco che hanno sostenuto l’iniziativa tramite i relativi patrocini morali con l’obiettivo di mettere a disposizione di tutta la cittadinanza, le famiglie, i bambini, gli adolescenti e gli anziani , senza esclusioni di TUTTI e per TUTTI che si trovano a vivere una quotidianità completamente destabilizzata e preoccupante dall’evento pandemico.
La Coop. Sociale il Sogno e Fermiconlemani promotori dell’iniziativa “NONDASOLI ma INSIEME” hanno espresso in ottica di piena condivisione un invito all’adesione di altre associazioni tra cui Ruvolab e La Forza Delle Donne, e numerosi professionisti esperti, ad oggi infatti i protagonisti instradati sul numero verde sono 17, così suddivisi:

Per l’area Psicologico- psicosociale dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Dr.ssa Angela Greco Psicologa- Psicoterapeuta cognitivo comportamentale;
Dr.ssa Lucia Victoria Lolli – Psicologa clinica- Counselor
Dott. Marco Magliozzi – Psicologo- Psicoterapeuta Esperto PNL- Ipnosi, Consigliere Fermiconlemanni
Dr.ssa Maddalena Mesto- Psicologa clinica psicoterapeuta, Consigliere Fermiconlemani
Dott. Edoardo Dima – Psicologo – Psicoterapeuta ad approccio sistemico relazionale – terapeuta familiare.
Dr.ssa De Lucia Rossella – Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Dr.ssa Ancona Ivana – Psicologa, socia di Fermiconlemani
Dr.ssa Angela Noviello – Psicologa clinica forense e psicoterapeuta, terapeuta EMDR
Dr.ssa Sabrina Carrieri – Psicologa, psicoterapeuta,

Per l’area di supporto pedagogico familiare dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Dott. Pietro Cannarozzo, infermiere, socio di Fermiconlemani
Dr.ssa Tamara De Luca, Vice Pres. Di Fermiconlemani
Sig. Elia Caito, operatore
Avv. Mariagrazia Rutigliani Presidente dell’Associazione Ruvolab
Sig.ra Federica De Luca Presidente Coop. Soc. IL Sogno
Avv Tiziana I. Cecere Presidente Ass. FERMICONLEMANI
Avv. Krizia Colaianni, Presidente Ass. La Forza Delle Donne
Avv. Annette Capurso socia di Fermiconlemani
Dr.ssa Angela Zanghi, operatore sociale
Avv. Francesca Panetta, counselor, socia di fermiconlemani

La sinergia tra i professionisti sarà sicuramente la forza e la concretezza di questo progetto che ci vedrà UNITI ma DISTANTI, presenti e costanti nelle relazioni con l’altro pur se lontani fisicamente.
Il progetto è suddiviso in aree di intervento:

  • supporto psicologico- psicosociale
    l’obiettivo è quello di accompagnare i ragazzi, gli anziani e le famiglie nel mitigare lo stress attenuando l’impatto emotivo scaturito da questo evento così critico, aiutandoli ad affrontare la nuova quotidianità in questa situazione di emergenza coronavirus che comporta la costruzione di nuove abitudini.
    il supporto psicologico prevede un aiuto nella gestione delle emozioni ansia, tristezza, paura e rabbia e nel contrastare i pensieri negativi, il senso di vuoto e di solitudine che possono sopraffare in questo momento.
    Sosteniamo l’attivazione di strategie utili per la cura delle relazioni affettive e familiari, quelle troppo vicine e quelle troppo lontane, considerando l’importanza del rapporto genitori figli e della tutela dei bisogni e dei desideri di ciascun componente della famiglia;
  • supporto pedagogico

si occupa di aspetti educativi della fascia di età compresa tra i 5 e i 18 anni.
fornisce ascolto su temi di ordine educativo e relazionale tra adulti e figli adolescenti, strategie educative e supportive in caso di affaticamento del sistema familiare legato od aggravato da questi momenti di forti prescrizioni per l’emergenza sanitaria.
In modo pratico:
le famiglie potranno inoltre ricevere materiali video e contributi sui temi educativi nel rapporto tra genitori e figli per sostenerli in questa delicata fase.
gli adolescenti si potranno mettere in contatto con un operatore dell’ ascolto ponendo domande e dialogando sui temi adolescenziali assistito da un genitore
Inoltre, di fondamentale importanza è anche l’area: libri in inbook : una nuova sezione sulla pagina face “ il sogno” diventa lo spazio virtuale dove orientare genitori di bambini speciali, famiglie e adolescenti dove sarà possibile trovare materiale ludico/educativo come la lettura di libri capaci di raccontare storie bellissime, attraverso l’utilizzo di immagini.
Gli operatori sociali e i professionisti esperti in materia, sanno bene infatti, quanto questi giorni così difficili per gli adulti implichino un elevato stress per i bambini, che non sempre sono capaci di raccontare quello che vivono con le parole, esprimendolo spesso con sintomi fisici come stanchezza, perdita di appetito, mal di testa oppure testa oppure tramite comportamenti problematici, continue ricerche sensoriali, crisi d’ansia, pensieri ossessivi o chiusure in silenzi inspiegabili
I relativi dati di andamento del servizio saranno registrati giornalmente sulla pagina Face “Il Sogno”.
Vogliamo fare un esplicito invito a tutta la cittadinanza le NOSTRE SONO VOCI AMICHE : NON ESITATE a CONTATTARE IL NUMERO VERDE MESSO A VOSTRA DISPOSIZIONE, GESTITO NEL RISPETTO DELLA VS. PRIVACY, NON ABBIATE PAURA DI RACCONTATRE LE VOSTRE PAURE RICORDIAMOCI CHE NESSUNO SI SALVA DA SOLO.
C’è un destino che ci rende fratelli:
nessuno va per la sua strada da solo.
Tutto ciò che facciamo nella vita degli altri,
ritorna nella nostra.
(Edwin Markham)

Tiziana Cecere Tamara De Luca

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.