Domenica 29 settembre alle ore 11.00 nella sede del presidio del libro Il Circolo Beethoven, a Bari in via Calefati 229, Stefania Gianfrancesco, insieme all’ensemble vocale Altum Silentium, presenta la conversazione in musica “Madrigale senza suono”.
Svolto in occasione della XV edizione della Festa dei Lettori 2019, l’incontro prenderà le mosse dal romanzo vincitore del Premio Campiello 2019 “Madrigale senza suono” di Andrea Tarabbia che, con un gioco colto e irresistibile, riunisce nella trama due dei musicisti più influenti dell’intera storia della musica: Carlo Gesualdo principe di Venosa e Igor Stravinsky. Ad accompagnare il pubblico fra manoscritti ritrovati e aneddoti più o meno noti sarà Stefania Gianfrancesco, la cui guida all’ascolto permetterà di cogliere dettagli e inflessioni anche dei brani musicali in programma, da Johann Sebastian Bach a Pierluigi da Palestrina passando per Tomás Luis de Victoria, affidati all’ensemble vocale Altum Silentium (Anna Vittoria Ammendolia e Roberta Alessandra Fiore, soprani; Rita Lavopa e Michelina Mariano, alti; Marco Vino, tenore; Michele Dispoto, basso).
L’iniziativa, promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria turistica e culturale in collaborazione con l’Associazione I Presìdi del libro, è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Il Circolo Beethoven è una sala intima e raccolta, si consiglia la prenotazione al 347 1806639.
redazione