LUNEDÌ 5 AGOSTO
SOGLIANO
PIAZZA FALCONE E BORSELLINO
ore 21:15 MAKARÌA
A seguire
SCAZZACATARANTE in VAMPA
Terza tappa del Festival Itinerante La Notte della Taranta il 5 agosto a Sogliano Cavour, in Piazza Falcone e Borsellino con i Makarìa e Scazzacatarante.
Alle 21:15, ad aprire la serata di Sogliano saranno i Makarìa con Viaggio nella Tradizione. Il gruppo è stato fondato nel maggio 2022, con l’intento di promuovere la musica tradizionale salentina. La formazione è composta da Claudio Vincenti, che suona il tamburo a cornice e canta, Giulio Colazzo, che suona l’organetto e canta, Alex Santoro, anche lui al tamburo a cornice, e Andrea Foggcarbonara.a@tiscali.itetti, che suona la chitarra e la mandola. Il loro concerto offrirà un percorso musicale attraverso i brani più popolari della tradizione salentina, partendo dalle sonorità del basso Salento fino a raggiungere quelle dell’alto Salento. Il tutto sarà arricchito dalle esibizioni di danza di Erika Giordano e Mina Vita, che accompagneranno il pubblico in questo viaggio culturale e musicale.
Successivamente, sul palco si esibirà il gruppo Il gruppo musicale Scazzacatarante. Nato nel 1998 a Galatina, quando un gruppo di amici, uniti dalla passione per la pizzica pizzica, ha deciso di portare avanti la tradizione popolare salentina. Con un pizzico di innovazione, un forte carisma e uno spirito di gruppo, si esibiscono nelle piazze più importanti del Salento e oltre, cercando di far conoscere il ritmo incalzante della pizzica-taranta in Italia e nel mondo.Victor Hugo diceva che “il cuore vive finché ha qualcosa da amare, così come il fuoco finché ha qualcosa da bruciare”. Ma quanto a lungo può bruciare un fuoco? Quello degli Scazzacatarante arde da ben 25 anni, fondendo e animando questo noto gruppo di pizzica salentina e riversando il suo calore e la sua energia nel pubblico e non poteva esserci titolo più azzeccato per il nuovo brano della band, uscito lo scorso aprile: “VAMPA”. È il canto di un sentimento bruciante e vivo. Esprime l’amore di un uomo per una donna, ma è anche una metafora della passione che tiene saldamente unito il gruppo. Sui ritmi della pizzica tradizionale, con un’ispirazione orchestrale grazie alla presenza di fiati e archi in fase di registrazione, gli Scazzacatarante danno voce a quel tormento d’amore che non trova il coraggio di palesarsi e indugia sull’uscio della persona amata. “De nanti casa tua iu passu e spassu, mo cu te visciu pe nu paru d’ore”: è proprio questa la dolce inquietudine di chi ama e tace, croce e delizia di ogni amore inespresso. Chiunque abbia sentito almeno una volta quella fiamma nel petto non può non riconoscersi nel sentimento che viaggia tra i versi di “Vampa”, non può non rivedersi in quei sospiri, nel calore di quelle lacrime d’amore, nella speranza di vedere un giorno corrisposto l’ardore profondo di un’anima che non si dà pace. Componenti del Gruppo:Tony Taranta (Tamburo e Voce); Davide Donno (Tamburi e Voce), Luca Congedo (Batteria), Matteo Gaballo (Violino), Lorenzo Codazzo (Basso), Pantaleo De Pascalis (Fisarmonica), Roberto Margari (Clarinetto e Sax), Giorgio Giaracuni (Tromba).
Dal 3 al 22 agosto, il festival attraverserà 19 comuni del Salento, offrendo 50 appuntamenti per scoprire la ricchezza e la bellezza dei centri storici salentini, seguendo il ritmo travolgente della pizzica. Il viaggio prevede due concerti per ogni tappa, con la partecipazione di 34 gruppi ospiti e tre concerti speciali dell’Orchestra Popolare Notte della Taranta. Oltre alla musica, ci sarà spazio per la danza con lo spettacolo “Pizzica in Scena” e nove laboratori di pizzica che coinvolgeranno il pubblico.
Tema dell’edizione 2024 del Festival è Responsabilità. Dopo la scomparsa dei grandi maestri della musica popolare Luigi Chiriatti, Daniele Durante, Giovanna Marini, il Festival presenta i gruppi di riproposta popolare che nel corso degli anni hanno ereditato il ricco patrimonio di canti della tradizione e sperimentano costantemente nuove connessioni.
La Ragnatela della Taranta prosegue il: 6 agosto Cursi con Pino Ingrosso e Li Strittuli; 7 agosto Zollino con I Tamburellisti di Otranto e Consuelo Alfieri; 8 agosto Nardò con Tarantarneo e Officina Zoè; 9 agosto Ugento con Ionica Popolare e l’Orchestra Popolare Notte della Taranta; 10 agosto Sant’Andrea – marina di Melendugno con Cesare Dell’Anna, Redi Hasa ed Ekland Hasa e Antonio Castrignanò & Taranta Sound; 11 agosto Sternatia con Mino De Santis e Stella Grande; 12 agosto Carpignano Salentino con Edoardo Zimba e Enzo Petrachi & Folkband; 13 agosto Galatone con Carmen Greco e Canzoniere Grecanico Salentino & Inude Pulse, 14 agosto Lecce con Arneo Tambourine Project di Giancarlo Paglialunga e Antonio Amato Ensemble, 16 agosto Soleto con Antonio Smiriglia e Gli Sciacuddhuzzi, 17 agosto Galatina con Orchestra Popolare e Corpo di Ballo La Notte della Taranta, 18 agosto Castrignano de’ Greci con Nando Citarella & tamburi del Vesuvio e Salvatore Galeanda, 19 agosto Alessano con Fonarà e Mascarimirì x 2, 20 agosto Cutrofiano con Enza Pagliara e Kamafei, 21 agosto Martignano con I Briganti di Terra d’Otranto e Alla Bua, 22 agosto Martano con i gruppi provenienti da Faeto e Celle San Vito in provincia di Foggia: La Corale la nuova Provenza e Terra Nostra Folk, a seguire Hysterrae e Ashèblasta.
Il 25 agosto tappa extra festival a Galatina nel centro storico con La Notte delle Ronde.
Tappa dopo tappa, il festival conduce verso il Concertone del 24 agosto a Melpignano (Le), una lunga notte animata dal multiverso creativo del Maestro Concertatore Shablo a cui prenderà parte come super ospite l’artista rivelazione del 2024 Angelina Mango. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 3.
INGRESSO GRATUITO
Il Festival Itinerante è un progetto culturale della Fondazione La Notte della Taranta sostenuto da Regione Puglia e Ministero della Cultura, in collaborazione con Unione dei Comuni della Grecìa salentina e Istituto Diego Carpitella.
Il Festival viaggerà ad emissioni zero con il contributo di Mercedes Gruppo De Mariani. Artisti e ospiti viaggeranno a bordo delle auto elettriche nel rispetto dell’ambiente.
REDAZIONE