Iintervento a margine della Commissione Bilancio del capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, Ignazio Zullo
FIERA DEL LEVANTE, ZULLO (FDI): “TROPPI I PADIGLIONI PRESI IN AFFITTO DALLA REGIONE. COSI’ LA CAMPIONARIA DESTINATA A CHIUDERE… MENTRE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE REGIONALE DI PROPRIETA’ NON SI SA NULLA.”
“La Regione Puglia ha deciso che la Fiera del Levante non debba più avere l’originaria destinazione commerciale? E’ questo l’indirizzo politico che è stato dato prima alla Protezione civile e poi ai all’Assessorato Turismo e Cultura? LO DICA.
“Altrimenti con tutti i fitti che paghiamo alla Fiera del Levante la sensazione è che la Regione ha solo l’obiettivo di ‘salvare’ i bilanci di chi gestisce l’ente o la società. La differenza non è poca: a vantaggio di chi, del pubblico o del privato, vengono impegnate cos? tante risorse regionali per prendere in fitto – ed anche ristrutturare – tanti padiglioni sottraendoli peraltro alla commercializzazione? Stiamo parlando di uscite che ammontano, ormai, a milioni e milioni di euro. Dei pugliesi.
“Per questo motivo dopo aver ascoltato attentamente il dirigente del Dipartimento Cultura e Turismo, Aldo Patruno, che ha relazionato su un grande progetto di Polo culturale-turistico-cinematografico nella Fiera del Levante, ho chiesto al presidente della prima Commissione che, pur rispettando il lavoro dei dirigenti regionali, è necessario che si faccia chiarezza una volta per tutte e a farla non pu? non essere la Politica che governa la Regione: QUALE FUTURO PER LA FIERA DEL LEVANTE?
“Perché è evidente che le ‘altre’ attività diverse da quelle fieristiche potrebbero essere svolte in altri immobili di proprietà della Regione. Per questo motivo è necessario che venga sentito in Commissione l’assessore al Patrimonio, Raffaele Piemontese, per capire qual è il patrimonio a disposizione della Regione e quale programmazione è prevista per l’uso degli immobili di proprietà regionale.
“E’ evidente che sulla Fiera vi sono ‘operazioni’ patrimoniali che poco hanno a che vedere con la finalità storica dell’ente. La Regione ha previsto di utilizzarla in modo diverso? Lo dica, si confronti con il Consiglio regionale e si faccia chiarezza con i pugliesi.”
30 maggio 2022