In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in programma sabato 25 novembre, il comune di Gioia del Colle promuove una serie di iniziative che, finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza sul tema, a contrastare stereotipi, pregiudizi e discriminazioni di genere e a diffondere, in primis tra le nuove generazioni, la cultura del rispetto e delle pari opportunità, si svolgeranno in città a partire da domani, mercoledì 22 novembre, e fino a domenica 4 febbraio 2024.
A dare il via alla programmazione di eventi, denominata “About woman. Film, incontri e laboratori per la libertà e l’autodeterminazione delle donne” e curata dal Centro Antiviolenza di Ambito Li.A. (gestito dall’APS Sud Est Donne), sarà la proiezione del docufilm “Santa subito” nell’auditorium del Liceo Scientifico “R. Canudo” (domani, mercoledì 22 novembre, ore 8:30). Il mediometraggio è ispirato alla storia di Santa Scorese, giovane studentessa di Palo del Colle assassinata nel 1991 con quattordici coltellate da un uomo che la perseguitava da tre anni. A seguire si terrà un momento di riflessione e confronto con gli studenti alla presenza della sorella di Santa, Rosamaria Scorese.
Sabato 25 novembre, invece, insieme ad alunne e alunni delle scuole secondarie di primo grado, l’Amministrazione comunale deporrà una composizione floreale sulla panchina rossa di piazza Vito Antonio Donvito per ricordare tutte le vittime di femminicidio.
Al fine di promuovere strategie condivise per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne, inoltre, martedì 28 novembre, alle ore 10:30, nell’aula consiliare di Palazzo san Domenico si svolgerà la riunione del Tavolo interistituzionale per il contrasto alla violenza di genere, a cui parteciperanno i rappresentanti di enti locali, forze dell’ordine, distretto socio-sanitario BA 13, istituti scolastici e associazioni dei territori rientranti nell’Ambito territoriale sociale di Gioia del Colle.
La programmazione “About Woman” proseguirà venerdì 19 gennaio con la presentazione del libro “Il sesso debole. Debolezza femminile e violenza contro le donne” di Simona Cardinaletti (sala Javarone di Palazzo san Domenico, ore 18:00) e si concluderà con il corso di autodifesa Wen-do nelle giornate del 3 e 4 febbraio (luogo e modalità di iscrizione al corso sono in via di definizione).
Redazione