Mercoledì 7 marzo alle 20.30 al Teatro Petruzzelli è in programma il concerto del pianista russo Arcadi Volodos.
In programma Papillons op.2 (1829-31) di Robert Schumann, 8 Klavierstücke op.76 (1871-1878) di Johannes Brahms, Sonata in si bemolle maggiore n. 21 D960 (1828) di Franz Schubert (1828).
Volodos è attualmente uno dei migliori pianisti del mondo, considerato un genio per la sua capacità unica di combinare un virtuosismo eccezionale con una musicalità profonda ed espressiva. È diventato un riferimento mondiale nella musica classica negli ultimi due decenni grazie al suo talento e alla sua creatività come interprete.
Inizialmente preparato per essere direttore di coro, l’interesse per il pianoforte è aumentato durante la sua giovinezza. Volodos ha iniziato una formazione accademica come pianista all’età di 15 anni presso il Conservatorio di San Pietroburgo, senza prospettive professionali. Ha continuato gli studi avanzati presso il Conservatorio di Mosca con Galina Egiazarova, il Conservatorio di Parigi e la Scuola di musica Reina Sofia di Madrid.
Volodos ha firmato il suo primo contratto discografico con Sony nel 1996 dopo aver affascinato un dirigente della compagnia in un’audizione privata ad Antibes (Francia).
Il suo album di debutto “Volodos: Piano Transcriptions” (1997) è stato l’inizio di un’impressionante discografia che comprende nove dischi e numerosi premi (Gramophone, Echo Klassik, Diapason d’Or, Choc de Classica.
I biglietti sono in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli (dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00) e on line su www.bookingshow.com.
Informazioni: 080.975.28.10.
redazione