Domenica 16 febbraio alle 19.00 il maestro John Axelrod dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro Petruzzelli. Il concerto vedrà impegnati in qualità di solisti Nils Mönkemeyer (viola) e Christian Ziemski (soprano del St. Florianer Sängerknaben di Vienna).
Maestro del Coro Fabrizio Cassi.
In programma: Festive Ouverture, in La maggiore op. 96 di Dmitrij Šostakovič, Concerto per viola e orchestra SZ 120 di Béla Bartók, Sinfonia n. 1 in Re Maggiore op. 25 “Classica” di Sergej Prokof’ev e Chichester Psalms, per soli coro e orchestra di Leonard Bernstein.
BIOGRAFIE
John Axelrod, direttore
Laureato nell‘88 ad Harvard, John Axelrod è stato personalmente formato da Leonard Bernstein nel 1982, oltre agli studi al Conservatorio di San Pietroburgo con Ilya Musin nel 1996. Repertorio diversificato, programmazione innovativa e stile carismatico lo hanno imposto come uno dei principali direttori d’orchestra dell’attuale scena musicale internazionale. Nel 2014 è diventato Direttore artistico e musicale della Real Orquesta Sinfónica de Sevilla (ROSS), riconfermato anche per la stagione 2019-2020. Nel 2017, caso unico nella storia dell’Orchestra, è stato anche nominato Direttore Generale (CEO). È stato Direttore principale ospite dell’Orchestra “G. Verdi” di Milano, nonché Direttore musicale dell’Orchestre National des Pays de la Loire, Direttore musicale e Principale della Lucerne Symphony Orchestra e Direttore musicale di “Hollywood in Vienna” con l’ORF Vienna Radio Orchestra. Dal 2001 ha diretto oltre 160 orchestre in tutto il mondo, 30 opere e 50 prime mondiali. Tra i rapporti a lungo termine con orchestre europee vi sono l’RSB di Berlino, l’NDR Symphony Hamburg, l’hrSinfonieorchester di Francoforte, l’Orchestra della RAI di Torino, Fenice di Venezia, Maggio Fiorentino, Orchestra di Parigi, Orchestra Svizzera Italiana di Lugano e l’Orchestra Mariinskij. In Giappone dirige regolarmente le NHK e le Kyoto Symphony Orchestras. Negli Stati Uniti ha diretto Chicago Symphony, Los Angeles Philharmonic e Philadelphia Orchestra. Ha recentemente debuttato con grande successo sul podio della Bavarian Radio Symphony Orchestra. Altri importanti impegni includono il debutto con la Filarmonica della Scala, Radio Symphony di Praga, Filarmonica olandese, Würth Philharmoniker, oltre alle partecipazioni allo Enescu Festival, Beethoven Festival a Varsavia e Pacific Music Festival a Sapporo, in Giappone. In ambito operistico ha diretto Candide di Bernstein al Théâtre du Châtelet, Teatro alla Scala e Maggio Musicale Fiorentino, Evgenij Onegin al di San Carlo di Napoli, Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny di Weill all’Opera di Roma, Mirandolina di Martinu alla Fenice di Venezia e la prèmiere de Lo specchio magico di Vacchi al Maggio Fiorentino. Per il Festival di Lucerna ha diretto: Rigoletto, The Rake’s Progress, Don Giovanni, Three penny Opera, Falstaff e Idomeneo. Intensa è anche l’attività con giovani musicisti professionisti e Orchestre giovanili a Sapporo, in Polonia, a Salisburgo, in Italia, a Muscat, in Germania e in Austria. Ha collaborato con artisti internazionali come Lang, Hope, Hampson, Grubinger, Michael, Kopatchinskaya, Montero, Guzman, Garrett, Buniatishvili, Dindo, Kisiecki, Mayer, Gallardo del Rey e Giunta, tra molti altri. Ha registrato per Sony Classical, Warner Classics, Ondine, Universal, Naïve e Nimbus
Nils Mönkemeyer, viola
La brillantezza musicale e la programmazione innovativa sono le caratteristiche con cui Nils Mönkemeyer si è rapidamente affermato come uno dei maggiori violisti a livello internazionale. Artista esclusivo per Sony Classical, negli ultimi anni ha pubblicato numerosi lavori discografici, tutti premiati da critica e prestigiosi riconoscimenti. I suoi programmi spaziano dalla riscoperta di composizioni originali per viola del XVIII secolo e dunque in prima registrazione, al repertorio contemporaneo sino ad arrangiamenti propri. I lavori pubblicati più di recente comprendono un primo cd dedicato a Walton, Bruch e Pärt con la Bamberg Symphony diretta da M. Poschner, e un album di musica da camera Baroque, in cui Mönkemeyer spazia da Bach alla musica francese contemporanea. Ha collaborato con direttori come Boreyko, Cambreling, Grandy, Hogwood, Meister, Minkowski, Nagano, Sanderling, Schuldt, Steffens, Stenz, Venzago, Young e da solista con ensemble come Tonhalle di Zurigo,Filarmonica di Helsinki, Les Musiciens du Louvre, l’Orchestra della Radio di Vienna, Sinfonica di Berna, Deutsche Kammerphilharmonie di Brema, Konzerthausorchester di Berlino, Filarmonica di Dresda, Filarmonica di Amburgo, Frankfurter Opern- und Museumsorchester, MDR Leipzig Radio Symphony Orchestra, NDR Radiophilharmonie, Weimar Staatskapelle, Dusseldorf Symphony Orchestra, Lausanne Chamber Orchestra e Berliner Barock Solisten. La stagione 2019/2020 è dedicata alla musica contemporanea, infatti tra gli altri impegni previsti si segnala la prima esecuzione del Concerto per viola di Isabel Mundry a lui dedicata, al fianco della Tokyo Symphony Orchestra. Si esibisce regolarmente nelle più grandi sale da concerto d’Europa e anche in numerosi festival, tra cui il Mito Festival, Schubertiade, Rheingau Musik Festival e MDR Musiksommer. Inoltre sarà ospite dell’Orchestra Sinfonica di Tokyo, della Sinfonica d’Islanda, Sinfonica di Bilbao, l’Orquesta Sinfónica di Galizia, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari e l’Orchestra da camera della Radio Bavarese. Altri progetti degni di nota sono il tour con i berlinesi Barock Solisten e Julia Fischer con cui eseguirà la Sinfonia Concertante di Mozart, il suo trio con Sabine Meyer e William Youn e un tour con il quartetto Julia Fischer. È docente dell’Università di Musica e Arti performative di Monaco dal 2011, la stessa istituzione nella quale ha studiato con Hariolf Schlichtig. Ha anche insegnato alla Carl Maria von Weber University of Music di Dresda e al Reina Sofia College of Music di Madrid. Suona una viola Philipp Augustin.
Christian Ziemski, solista del coro “St. Florianer Sängerknaben”
Christian Ziemski è membro del coro dall’autunno 2015 e ha partecipato a numerosi tour di concerti, tra cui Messico, Russia, Kazakistan e Cina, come solista soprano.
Al Theater an der Wien ha cantato nel 2017 il primo “genio” / Flauto magico di Mozart per la direzione di René Jacobs, nel 2018 una delle voci bianche in A Midsummer Night’s Dream di Britten e Oberto in Alcina di Handel. Nell’autunno del 2018, si è distinto come voce bianca solista nella Mass di Bernstein al Festspielhaus di Salisburgo.
Diverse apparizioni come solista con Ars Antiqua Austria nella serie di concerti “Fiori Musicali”, al Brucknerhaus e al Konzerthaus di Vienna. Più recentemente, estate 2019, ha cantato il primo “genio” nel Flauto magico alle Opernfestspiele Römersteinbruch St. Margarethen, Austria.
St. Florianer Sängerknaben
Coro
Il coro St. Florianer Sängerknaben, al quale apparteneva anche Anton Bruckner, esiste dal 1071, per secoli ha avuto quale compito principale l’esecuzione di musica sacra a St. Florian e da decenni è presente nelle sale concertistiche di tutto il mondo.
Notevoli le sue presenze ai più importanti festival musicali, tra cui il Festival di Salisburgo, Wiener Festwochen, Festival d’Aix en Provence; ripetute collaborazioni con orchestre famose, tra cui Filarmonica di Vienna e Cleveland Orchestra, e famosi direttori.
Franz Welser-Möst è presidente onorario dell’associazione Friends of the St. Florian Boys ‘Choir.
Direttore artistico dall’anno 1983 è il M° Franz Farnberger, mentre dall’autunno 2018 dirige il coro Markus Stumpner, ex voce bianca dello stesso.
Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.vivaticket.it
Informazioni: 080.975.28.10.
Ufficio stampa Fondazione Petruzzelli di Bari
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