Fondazione Pistoletto: attestati ai ragazzi dell’Accademia Belle Arti di Bari

0
1213

Sarà il suggestivo convento di Santa Chiara a Mola di Bari ad ospitare domani, giovedì 14, alle 10,30, la cerimonia di consegna degli attestati della Fondazione Pistoletto ai 24 studenti dell’ Accademia di Belle Arti di Bari, che, con la supervisione di Antonio De Carlo (docente di Pittura Accademia Belle Arti Bari), hanno contribuito a realizzare l’ opera “Mar Mediterraneo- Sedie Love Difference” progettata da Michelangelo Pistoletto e Juan Sandoval, esponente della pop art e dell’arte povera.

 

Si tratta di 60 sedie ( strumento di condivisione e non divisione) che compongono la sagoma del Mar Mediterraneo: ognuna riporta un pezzo di mappa lì dove il mare incontra la terra. L’ allestimento di grande impatto emotivo, fu presentato dallo stesso autore, lo scorso 3 maggio, a Bari, al Teatro Kismet, nell’ambito della Biennale dei Giovani Artisti dell’ Europa e del Mediterraneo- Mediterranea 18, evento promosso da BJCEM – Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, Regione Puglia, Ministero della Cultura del Governo Albanese in collaborazione con il Comune di Bari, realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno di Puglia Promozione e Apulia Film Commission.

 “Sulla via dell’arte le idee si incontrano e generano buone pratiche” – Così commenta il bel momento l’Assessore Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia, Loredana Capone -. “Un orgoglio per noi aver sostenuto questo progetto di migrazione-non migrazione di artisti e talenti; la bellezza dell’arte e le nuove leve dell’immaginario hanno dato origine ad un’opera che mette insieme la Puglia, un genio dell’arte contemporanea e i talenti del territorio. Premiamo i giovani dell’Accademia consapevoli della loro bravurae li ringraziamo per aver dato un senso e un segno concreto, sensibile e visibile a questo nostro sentire comune intorno al caro Mediterraneo”.

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.