Fondazione Teatro Petruzzelli: conversazione sull’Opera Madama Butterfly con Alberto Mattioli

0
204

Fondazione Teatro Petruzzelli:

 

Alberto Mattioli terrà la Conversazione sull’Opera Madama Butterfly.

 

Martedì 27 febbraio alle 19.00, nel foyer del Teatro Petruzzelli Alberto Mattioli, giornalista professionista e critico musicale, terrà la “Conversazione sull’Opera” dedicata a Madama Butterfly di Giacomo Puccini.

 

Lo spettacolo, per la regia di Pier Luigi Pizzi è in programma dal 3 al 10 marzo al Teatro Petruzzelli di Bari, nell’ambito della “Stagione d’Opera e di Balletto 2024”.

L’ingresso a tutti gli incontri della rassegna “Conversazioni sull’Opera” è libero fino ad esaurimento posti.

 

Biografia

 

Alberto Mattioli, giornalista professionista, è nato a Modena nel 1969. Attualmente scrive per “La Stampa”, “Il Foglio” e “Il Secolo XIX” e tiene una rubrica mensile su “Amadeus”. Esperto d’opera, ha scritto programmi di sala o tenuto conferenze per i maggiori teatri italiani, la Scala, la Fenice, il Maggio musicale fiorentino, l’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli, il Regio di Torino, l’Arena di Verona, il Comunale di Bologna, il Festival Verdi di Parma, il Festival della Valle d’Itria, lo Sfesristerio di Macerata e anche per il Grand Théâtre di Ginevra e l’Opernhaus di Zurigo. Da tre edizioni, è Dramaturg del Festival Donizetti Opera di Bergamo, per il quale ha curato in particolare la drammaturgia di due produzioni, “C’erano una volta due bergamaschi” e “L’aio nell’imbarazzo”, ed è direttore della comunicazione del Monteverdi Festival di Cremona. Ha scritto quattro libretti, “La paura” per Orazio Sciortino, “La rivale” per Marco Taralli, “C’era due volte il barone Lamberto” per Marco Cara e “Raffa in the Sky” per Lamberto Curtoni, e ha lavorato come drammaturgo per una nuova edizione delle “Convenienze e inconvenienze teatrali” di Donizetti. Sta curando la drammaturgia di una nuova produzione di “Cavalleria rusticana” e “Pagliacci” per la Bayerische Staatsoper di Monaco e di “Tosca” e “Turandot” per l’Opera di Roma. Ha pubblicato otto libri: “Big Luciano – Pavarotti, la vera storia” e “Anche stasera – Come l’opera ti cambia la vita” per Mondadori, “Meno grigi più Verdi”, “Il gattolico praticante”, “Pazzo per l’opera”, “Un italiano a Parigi”, “Elisabetta, la Regina infinita” (con Marco Ubezio) e “Gran teatro Italia” per Garzanti. 

 

Fondazione Teatro Petruzzelli:

 

Madama Butterfly, per la regia di Pierluigi Pizzi, dal 3 al 10 Marzo al Teatro Petruzzelli.

 

Martedì 27 febbraio la Conversazione sull’Opera, a cura di Alberto Mattioli.

 

Domenica 3 marzo alle 18.00 al Teatro Petruzzelli andrà in scena la prima di Madama Butterfly, per la regia di Pierluigi Pizzi, autore anche delle scene e dei costumi del capolavoro di Giacomo Puccini.

 

Sul podio dell’Orchestra del Teatro Giacomo Sagripanti, maestro del Coro del Petruzzelli Giovanni Farina.

 

A riprendere la regia dell’elegante allestimento dell’Arena Sferisterio di Macerata sarà Massimo Pizzi Gasparon che curerà anche il disegno luci dello spettacolo.

 

La tragedia giapponese in tre atti di Giacomo Puccini (1858-1924), su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giocosa, tratta dal dramma Madame Butterfly di David Belasco, fu rappresentata per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano, il 17 febbraio del 1904.

 

Sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli: Vittoria Yeo (Cio-Cio-San 3, 6, 8, 10 marzo), Michiko Takeda (Cio-Cio-San 5, 7, 9 marzo), Nozomi Kato (Suzuki), Dmytro Popov (F.B. Pinkerton 3, 6, 8, 10 marzo), Riccardo Della Sciucca (F.B. Pinkerton 5, 7, 9 marzo), Mario Cassi (Sharpless 3, 6, 8, 10 marzo), Luca Galli (Sharpless 5, 7, 9 marzo), Andrea Schifaudo (Goro), Carmine Giordano (Il principe Yamadori), In Sung Sim(Lo zio Bonzo), Margherita Rotondi (Kate Pinkerton), Alberto Petricca (Commissario Imperiale), Graziano De Pace (Ufficiale del registro), Ivana Padovano (La madre di Cio-Cio- San), Grazia Berardi (La zia), Annamaria Bellocchio (La cugina), Antonio Muserra (Yakousidé).

 

Martedì 27 febbraio alle 19.00, nel foyer del Teatro Petruzzelli Alberto Mattioli, giornalista professionista e critico musicale, terrà la “Conversazione sull’Opera” dedicata a Madama Butterfly di Giacomo Puccini.

 

Madama Butterfly sarà in replica martedì 5 marzo alle20.30, mercoledì 6 marzo alle 18.00, giovedì 7 marzo alle 20.30, venerdì 8 marzo alle 20.30, sabato 9 marzo alle18.00, domenica 10 marzo alle 18.00.

 

I biglietti per tutti gli spettacoli in programma per la Stagione d’Opera e Balletto e per la Stagione Concertistica del Petruzzelli sono in vendita al Botteghino del Teatro e su www.vivaticket.it. Il Botteghino del Petruzzelli è aperto dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Informazioni: 0809752810. 

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.