Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi di Milano, presenta il suo ultimo saggio “Domani è oggi: costruire il futuro con le lenti della demografia”- Domani a Marina Serra (Tricase)

0
24

Zona P.I.P. (Progetti, Idee, Progresso)

presenta

 

Venerdì 9 agosto 2024 h 21:00

CELACANTO

via Carlo Mirabello, 3 MARINA SERRA (Tricase)

 

“Domani è oggi: costruire il futuro con le lenti della demografia”

 

Il Rettore dell’Università Bocconi di Milano, FRANCESCO BILLARI presenta il suo ultimo saggio a Marina Serra (Tricase), nell’incontro promosso dall’associazione di promozione sociale Zona P.I.P.

 

Domani, venerdì 9 agosto, alle ore 21, a Marina Serra (Tricase) al Celacanto (via Carlo Mirabello, 3 – Ingresso libero) Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi di Milano, docente di Demografia presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, presenta il suo ultimo saggio “Domani è oggi: costruire il futuro con le lenti della demografia”, edito da EgeaDialogherà con lui Davide Indino, presidente di Zona P.I.P., associazione di promozione sociale che promuove l’incontro nell’ambito del suo nuovo progetto “Scuola di Educazione Civica”finanziato dal bando PugliaCapitaleSociale 3.0 di Regione Puglia per accompagnare giovani studenti del liceo, i loro genitori e la comunità salentina tutta in un percorso di formazione all’insegna dei valori della cittadinanza attiva e consapevole, impattando positivamente sul territorio.

 

Il demografo Francesco Billari, che in precedenza ha lavorato, tra l’altro, all’Università di Oxford, dirigendone il Dipartimento di Sociologia, al Nuffield College e al Max Planck Institute for Demographic Research, osserva l’orizzonte del Paese attraverso le lenti della sua scienza, condividendo politiche e proposte per invertire le rotte della crisi su diversi fronti: una scuola realmente inclusiva, un welfare più attento ai bisogni delle famiglie, una politica abitativa che aiuti i più giovani e una migliore gestione (e integrazione) dei flussi migratori. Nel libro invita a osservare i possibili scenari di domani usando un approccio demografico, adatto a capire quanto le decisioni – in ambito politico, economico e sociale – di oggi possano influenzare il futuro del nostro Paese (e delle nostre vite quotidiane). Un viaggio che parte da… ieri e dai progressi della “transizione demografica”: il grande passaggio da un mondo povero, con alti tassi di mortalità e natalità, a un mondo più ricco, con bassi tassi di mortalità e natalità.

 

“Zona P.I.P. (Progetti, Idee, Progresso)” è un’Associazione di Promozione Sociale fondata nel 2020 da giovani ventenni con una visione dinamica per il futuro. L’associazione mira a integrare i giovanissimi nella società offrendo opportunità culturali e formative che arricchiscano il territorio; si occupa di valorizzare il patrimonio artistico, culturale, museale, archeologico, musicale e teatrale, oltre a promuovere interventi di solidarietà, sviluppo e coesione sociale. Zona P.I.P. crede nella bellezza in tutte le sue forme e vede nei valori della cittadinanza attiva e nel principio della sussidiarietà gli strumenti per realizzare un cambiamento sostenibile e coinvolgente per le nuove generazioni. L’obiettivo principale è creare un ambiente inclusivo e stimolante, capace di far crescere il tessuto sociale e culturale della comunità.

REDAZIONE

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.