Sabato 9 novembre, per la 31a edizione di “Notti di Stelle Winter”, la Camerata Musicale Barese ha portato al teatro Petruzzelli Francesco Sarcina, frontman de Le Vibrazioni, con il concerto “Vibes”.
Accompagnato dall’orchestra della Magna Grecia, diretta dal maestro Angelo Nigro, e dal Lucania & Apulia Chorus, preparato da Daniela Nasti, Sarcina ha cantato le grandi hit del suo repertorio come “Vieni da me”, “Tantissimo”, “Dov’è”, “Così sbagliato”, “Angelica”, tutte riarrangiate per l’occasione.
Il nuovo progetto da solista di Francesco Sarcina propone i grandi successi pop-rock de Le Vibrazioni in chiave sinfonica, per dare spazio alla sua voce dal timbro inconfondibile, capace di molteplici variazioni. I nuovi arrangiamenti spogliano le canzoni dai suoni rock e rendono il concerto più intimo. E nell’intimità Sarcina si lascia andare a considerazioni sulla musica e sulla vita, rivelando tutta la sua verve e simpatia. Instaura subito un rapporto diretto con il pubblico con cui scambia numerose battute, racconta le sue origini pugliesi, i suoi esordi musicali e il suo ultimo, recente, matrimonio. Sarcina non si risparmia, si svela come artista e come persona, si commuove ricordando Giulia, recentemente scomparsa, cui è dedicata la canzone “Dedicato a te” del 2003, fa battute sul mondo dello spettacolo, ma anche su se stesso, chiede scherzosamente del vino al posto della solita bottiglietta d’acqua e uno spettatore gli porta un bicchiere di rosso.
Un bello spettacolo in cui emerge il grande talento vocale di Sarcina e la sua simpatia, oltre al grande affiatamento con il maestro Nigro, che conduce l’orchestra quasi ballando, aggiungendo altro spettacolo alla serata.
Maria Cristina Consiglio
Redazione