Due giorni di musica e spettacolo con “Fuori Museo”, la rassegna organizzata dalla Fondazione Seca Polo Museale di Trani in collaborazione con la Vurro Concerti. Il 19 agosto arriverà sul palco allestito in Piazza duomo a Trani Samuele Bersani con il suo “TOUR ESTEMPORANEO”, un live inedito, ricco di quelle canzoni fissate nella storia della musica per un artista che non ha bisogno di effetti speciali perchè in concerto è esattamente come lo si immagina attraverso i suoi dischi: poetico e diretto ma capace di colpire con poche note. Le stesse che risuoneranno a Trani che diventa location ideale per raccontare e ripercorrere la storia musicale di Samuele Bersani con un piccolo assaggio, in una versione completamente nuova, di alcune ‘sale’ di Cinema Samuele, il suo ultimo apprezzatissimo disco.Il 2 luglio Bersani è tornato in radio con “Mezza Bugia”, nuovo singolo estratto dall’album “Cinema Samuele” (Sony Music). La ‘terza sala’ del mondo sonoro di Samuele è dominata dalla chitarra crunch e da un ritmo incalzante che, tra favole e storie condominiali, accompagnano i sentimenti più universali dell’incomunicabilità. Una battaglia di parole su un incedere dylaniano e un ritornello di grande eleganza, segnano questo brano dalle alchimie di musica e parole indissolubili, dove la voce di Samuele corre veloce, con fermezza e una punta di cinismo, e canta la rabbia e il risentimento per le menzogne quotidiane, perchè “a far pace col proprio orgoglio… che fatica si fa”.Così la “mezza bugia” che vizia spesso i rapporti di coppia, conferma l’eccezionale abilità di Bersani nel sintetizzare profonde riflessioni in una manciata di parole. Accanto al ritorno radiofonico, Samuele Bersani da luglio è in concerto con una serie di date speciali nelle più importanti piazze italiane Accompagnato dalla sua band in una formazione di 5 musicisti (Tony Pujia e Silvio Masanotti alle chitarre, Stefano Cenci alle tastiere, Davide Beatino al basso, Marco Rovinelli alla batteria), Samuele Bersani ridisegnerà nuove traiettorie dei suoi brani in questo suo “Tour Estemporaneo”.
“STORY invece è lo spettacolo di Giorgio Panariello in programma il 20 agosto, un lungo monologo dove, da solo sul palcoscenico, l’artista racconta come è nato “Panariello”. Dai suoi esordi ai più prestigiosi palchi italiani, in piazza Duomo andrà in scena la storia a lieto fine di un giovane cameriere della Versilia che realizza il sogno di diventare uno dei nostri più conosciuti one man show. Dopo aver pubblicato nel 2020 il romanzo Io sono mio fratello con un grandissimo successo di pubblico e critica e in attesa di salire sui palchi di tutta Italia nel 2022 con il nuovo spettacolo teatrale La Favola Mia, Panariello regalerà momenti di spensieratezza con uno spettacolo che racchiude uno spaccato della sua vita, tutto da raccontare con la comicità che lo contraddistingue.
Gli ultimi biglietti sono disponibili su www.ticketone.it e nelle prevendite abituali. Ricordiamo inoltre che, secondo le vigenti norme, per assistere agli spettacoli dal vivo ci sarà l’obbligo di presentare all’ingresso il GREEN PASS che attesti: la somministrazione di entrambe le dosi del vaccino o della prima dose avvenuta da 15 giorni; la guarigione da Sars-Cov-2 e il conseguente termine dell’isolamento o l’esito negativo di un test molecolare o antigenico rapido al virus Sars-Cov-2 (valido per 48h da quando è stato effettuato).
redazione