In occasione della giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia), promossa per il 17 maggio dall’Unione Europea nel 2007, il tavolo tecnico LGBTQI e l’assessorato al Welfare, con la collaborazione di SPINE Temporary Small Press Bookstore e dell’Officina degli Esordi e con il coordinamento dell’Ufficio LGBTQI del Comune di Bari, hanno organizzato una serie di iniziative previste per domani, 16 maggio e giovedì 17 maggio.
“Diversi è uguali, comunicare la diversità contro gli stereotipi” è il titolo della manifestazione che proporrà una serie di appuntamenti in programma presso l’Officina degli Esordi e il Centro servizi per le famiglie di Japigia:
mercoledì 16 maggio
Officina degli esordi
- ore 18.00
“Mi piace Spiderman… e allora?”- laboratorio per bambini e bambine di Giorgia Vezzoli e Massimiliano Di Lauro, Settenove edizioni. Lettura e laboratorio, con Antonella Favia e Massimiliano Di Lauro;
- ore 19.00
“Un anno senza te”- incontro con l’autore di Luca Vanzella e Giopota, edizioni Bao Publishing. Alessandro Taurino dialoga con il disegnatore Giopota.
giovedì 17 maggio
Centro servizi per le famiglie Japigia
- ore 17
“Nessuno è uguale”, docufilm di Claudio Cipelletti;
Officina degli esordi
- ore 19
“L’identità di genere, percorsi letterari e medici” con Luca Quagliarella, Giorgia Antonelli e Alessandra Minervini. Draw setting Giopota.
- ore 21.00 Festa con Assidj
Parallelamente giovedì 17 maggio, in alcuni Centri servizi per le famiglie della città, si svolgeranno incontri e laboratori di lettura e sensibilizzazione per contrastare i fenomeni del bullismo e della violenza contro le persone omosessuali, bisessuali e transgender.
- ore 17 Centro servizi per le famiglie “Circumnavigando” del Municipio IV organizza un momento laboratoriale aperto a tutte le famiglie.
- ore 17 Centro servizi per le famiglie “Orizzonti” del Municipio V organizza l’evento “Come me…Diverso da me”, proiezione di film, letture discussioni e confronto.
“È dovere delle istituzioni promuovere iniziative e misure a contrasto dell’omofobia e di ogni pregiudizio sull’orientamento sessuale – commenta l’assessora al Welfare Francesca Bottalico -. Mai come in questo periodo storico crediamo sia necessario concentrare tutte le forze possibili per lottare contro ogni forma di discriminazione e promuovere il diritto di essere, di scegliere, di essere riconosciuti non cedendo a una cultura del pregiudizio che, a partire dal linguaggio, può causare isolamento, disagio, sofferenza, specialmente nei più giovani, ma non solo. Per questo proseguiremo il nostro impegno sui temi dell’educazione di genere e dell’affettività, promuovendo percorsi di ascolto e sostegno presso i centri del welfare comunale e di educazione all’affettività presso le scuole e i centri sociali della città”.
ufficio stampa Comune di Bari
redazione