Domenica 8 Aprile 2018, nella cittadina di Turi, rinomata per le sue straordinarie e gustose ciliegie, in particolare la “Ferrovia”, percorrendo le strade rurali con i suoi ciliegi, avrà luogo la “16^ Passeggiata tra i Ciliegi in Fiore”.
Nel suggestivo ed unico evento culturale, vedrà sfilare una carovana di antichi carri da lavoro “traini” della nostra Puglia, e da eleganti calessi “sciarrette”, trainati da cavalli e muli allevati a Turi, nonché quelli provenienti dalle provincie limitrofe.
Gli animali dopo essere accuratamente preparati al tiro, saranno sapientemente bardati dai nostri anziani e competenti “Vaticali”, gli antichi vetturali, meglio chiamati come ‘trainieri’. Autentici testimoni delle nostra cultura e civiltà contadina.
Durante la passeggiata tra le strade rurali, i muretti a secco, le antiche masserie e gli intensi profumi dei ciliegi in fiore, i trainieri saranno rigorosamente vestiti con i tipici abiti dell’epoca. Modo di vestire che sin dal ‘700 metteva in risalto la loro appartenenza ad una classe sociale agiata, oggi divenuta icona e caratteristica peculiare della nostra puglia.
L’evento è promosso e organizzato dalla Associazione per “la tutela e la salvaguardia delle mule del carro di Sant’Oronzo”, sodalizio turese fondato nel 2002, con il presidente Vito Palmisano.
Stefano de Carolis