Gli antichi carri sfilano a Turi tra i profumi dei ciliegi in fiore

0
1752

Domenica 8 Aprile 2018, nella cittadina di Turi, rinomata per le sue straordinarie e gustose ciliegie, in particolare la “Ferrovia”, percorrendo le strade rurali con i suoi ciliegi, avrà luogo la “16^ Passeggiata tra i Ciliegi in Fiore”.

 

Nel suggestivo ed unico evento culturale, vedrà sfilare una carovana di antichi carri da lavoro “traini” della nostra Puglia, e da eleganti calessi “sciarrette”, trainati da cavalli e muli allevati a Turi, nonché quelli provenienti dalle provincie limitrofe.

Gli animali dopo essere accuratamente preparati al tiro, saranno sapientemente bardati dai nostri anziani e competenti “Vaticali”, gli antichi vetturali, meglio chiamati come ‘trainieri’. Autentici testimoni delle nostra cultura e civiltà contadina.

Durante la passeggiata tra le strade rurali, i muretti a secco, le antiche masserie e gli intensi profumi dei ciliegi in fiore, i trainieri saranno rigorosamente vestiti con i tipici abiti dell’epoca. Modo di vestire che sin dal ‘700 metteva in risalto la loro appartenenza ad una classe sociale agiata, oggi divenuta icona e caratteristica peculiare della nostra puglia.

L’evento è promosso e organizzato dalla Associazione per “la tutela e la salvaguardia delle mule del carro di Sant’Oronzo”, sodalizio turese fondato nel 2002, con il presidente Vito Palmisano.

Stefano de Carolis

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.