Nello splendido scenario di Porto Selvaggio si è svolta la gara di duathlon. La disciplina facente capo alla federazione Triathlon prevedeva 2,5 km di corsa, 10 km di bici e 1 di corsa. 118 gli atleti partecipanti, nel Supersprint tra Senior, Master, Juniores e Youth, e un’ importante numero del settore giovanile con i 49 Kids tra Cuccioli, Esordienti e Ragazzi.
Parecchi i nomi nuovi, soprattutto tra i Giovani e i Giovanissimi. Tra gli atleti presenti, oltre ai lucani, tanti i portacolori delle principali squadre pugliesi di Taranto, Brindisi, Lecce e Bari.
La vittoria maschile va a Salvatore Scarzia (38:15) della società blufit che precede di soli 2″ Mauro Imbriani (38:17) a seguire Ernesto Angelini, bronzo in 38:30. Trionfo in rosa per Daniela Fontanarosa (43:26) della società CUS BARI che stacca Sabrina Manco (44:41) e la più giovane Roberta Lanzillotti (45:20).
In un percorso della gara interamente chiuso al traffico con uno scenario naturalistico da mozzafiato, i due vincitori sin dalla frazione corsa hanno imposto i loro ritmi; nella frazione bici poi in evidenza Daniela Fontanarosa atleta in forze al CUS Bari forte del suo passato da montainbiker.
Soddisfatto il coach Giacomo Susco e lo staff tecnico anche per i vari piazzamenti di categoria sia maschili che femminili.
di Antonio Carbonara