Si è tenuto stamattina, nella magnifica cornice del teatro Petruzzelli di Bari, l’ultimo incontro della terza edizione di “Lezioni di Storia”, organizzate dalla casa editrice Laterza.
Tema di quest’anno “Romanzi nel tempo”: scrittori, professori universitari e giornalisti si sono avvicendati sul palco per raccontare un aspetto della storia a partire e attraverso la lettura e l’analisi di un romanzo famoso – le guerre napoleoniche con Tolstoj, la Sicilia e l’unità d’Italia con Tomasi di Lampedusa, Napoli con un excursus da Matilde Serao a Saviano, il disfacimento dell’Occidente con Henry Miller, il Sud Italia con Carlo Levi e la mafia italoamericana con Puzo. Padrona di casa la giornalista Annamaria Minunno.
Formula vincente, ogni data ha registrato il tutto esaurito con spettatori di ogni età e lunghe file ordinate all’ingresso del teatro.
Alla fine della lezione di oggi, l’editore Alessandro Laterza ha annunciato la preparazione di una lezione speciale sulla storia del Mediterraneo a partire dagli oggetti, che si terrà presumibilmente nel mese di febbraio.
Maria Cristina Consiglio