L’Orlando furioso scende per strada. E presenta le sue vicende epiche ed amorose con i “Cavalieri erranti” dei Cantieri Teatrali Koreja, spettacolo che venerdì 21 dicembre (ore 19) apre a Bitonto, in piazza Cavour, la tre giorni de «Le strade che ridono», speciale edizione natalizia (a ingresso libero) di «Ti fiabo e ti racconto», lo storico festival di teatro ragazzi del Teatrermitage.
Nella divertente rappresentazione dello Stabile d’innovazione leccese c’è, naturalmente Orlando, condottiero sbruffone che si muove ballando e cantando. E c’è Astolfo, suo cugino, bello e affascinante. Quindi, Bradamante, guerriera innamorata dell’amore perduto, e Marfisa, amazzone errante con piglio femminista. In questo carosello di audaci imprese non mancano Rodomonte il Moro, gigantesco condottiero veloce come un treno, e Isabella, la fedele donzella che per amore ha perduto la testa. E infine le maghe Alcina, Logistilla e Morgana, litigiose sorelle costrette a convivere in un solo corpo.
A guidare tutti questi personaggi c’è l’Ippogrifo, colosso alato dalle lunghe zampe, mentre un bambino, moderno Tintin, muove il gioco e la parata, lanciando il Dado umano, dispensatore di storie ad ogni numero. A loro si accompagna l’Uomomusica, un insieme di metallo e ottone, che suona per le pericolose vie dell’amore e della follia, al centro del celebre poema cavalleresco dell’Ariosto.
Il ricco programma di spettacoli e animazioni, in programma in vari luoghi del centro storico di Bitonto con appuntamenti per bambini e famiglie e proposte di teatro, animazione, gioco, circo, narrazione, magia e comicità per tutte le età, proseguirà sabato 22 dicembre, alle ore 17 in Piazza Cavour con una grande pista di circo e lo spettacolo «C’è Pista per te!!!» di Opopò Clown, seguito dai laboratori di piccolo circo e di gigantesche bolle di sapone. Nella stessa piazza, alle ore 18.30, grande divertimento con lo scoppiettante spettacolo «Mr Big Circus Cabaret» di Christian Lisco, mentre alle ore 19.00, in Piazza Minerva (replica alle ore 20.45) sarà la volta di «Fire, dance & romance» della compagnia Creme & Brulè, originalissimo mix di clown, teatro fisico e arte del fuoco che farà sognare i grandi ed incanterà i piccini. Infine, alle ore 20, in Piazza San Silvestro, tutti a scatenarsi con l’ormai classico gioco «La Battaglia dei cuscini» a cura di Charlie Calamaro Avan Project.
Domenica 23 dicembre «Le strade che Ridono-Christmas Edition» ripartirà con la magia del teatro delle ombre alle ore 17 all’interno del Torrione Angioino con «Il Quarto Re Magio» di Silvio Gioia. Alle ore 17.15, al Sedile Sant’Anna/Biblioteca comunale (replica alle ore 18.30) sarà in scena lo spettacolo di narrazione «La Regina delle Nevi» di Arianna Gambaccini tratto dalla fiaba di Andersen. Si proseguirà alle ore 19 in Piazza Cattedrale (replica alle ore 20.30) con «All’Incirco Varietà», coinvolgente spettacolo di comicità, magia, acrobatica della compagnia italo-argentina Lannutti&Corbo mentre il Chiostro di San Domenico ospiterà alle 20 il magico appuntamento «Incantesimi di Luce» di Silvio Gioia, spettacolo carico di poesia e meraviglia per tutte le età.
Il Festival «Le Strade che Ridono- Christmas Edition» è promosso dal Comune di Bitonto-Assessorato al Marketing Territoriale, nell’ambito del progetto Bitonto Città dei Festival ed inserito nel cartellone Natale a Bitonto 2018. La cura del progetto e l’organizzazione sono del Teatrermitage. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Informazioni: Segreteria del Festival/Teatrermitage 340.8643487 – 080.3355003, www.tifiaboetiracconto.it
Punti info a Bitonto: Iat – Piazza Cavour 8 – Libreria Hamelin – Via L. D’Angiò 9
redazione