Nell’ambito delle aperture straordinarie serali indette dal MiBAC in tutti i luoghi della cultura statali, Sabato 06 luglio 2019 a partire dalle ore 20.00 il Parco Archeologico di Monte Sannace ospiterà la performance teatrale “I Giorni del Grano”, una produzione Cantieri Teatrali Koreja.
I Giorni del Grano è una performance teatrale che racconta in maniera innovativa e multisensoriale la tradizione panificatoria del territorio delle Murge. A dirigere la performance ci saranno due attori/apprendisti-fornai e voci registrate, musiche e ambienti sonori che gli spettatori ascolteranno attraverso cuffie wireless. Dopo aver indossato gli indumenti monouso indispensabili per visitare un laboratorio alimentare, gli spettatori ascolteranno il “seminario teatralizzato” e prenderanno parte ad un racconto sul processo di lavorazione del pane a partire dai suoi ingredienti, farina, lievito madre, acqua e sale. Alla fine assaggeranno il pane e potranno portare a casa una porzione di pasta madre, il lievito naturale ricco di microorganismi autoctoni, con cui preparare un pane “che sa di Murgia”.
Lo spettacolo della durata di 25 minuti è rivolto ad un numero massimo di 20 persone; sarà rappresentato più volte nell’arco della serata, alle ore 20.00, alle ore 21.00 e alle ore 21.45. La manifestazione in programma è compresa nel biglietto ordinario.
È obbligatoria la prenotazione!
Per l’occasione il Parco Archeologico di Monte Sannace osserverà apertura straordinaria serale dalle ore 20:00 alle 23:00 con ultimo ingresso consentito al pubblico fino alle 22:00.
redazione