I REGISTI SILVIA LUZI E LUCA BELLINO E L’ATTRICE MARIANNA FONTANA AL MULTICINEMA GALLERIA DI BARI PER PRESENTARE IL FILM “LUCE”

0
13

RIPRENDE LA RASSEGNA “REGISTI FUORI DAGLI SCHERMI”.

I REGISTI SILVIA LUZI E LUCA BELLINO E L’ATTRICE MARIANNA FONTANA DOMANI, GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE ALLE 20.45, SARANO AL MULTICINEMA GALLERIA DI BARI PER PRESENTARE IL FILM “LUCE”.

Riprende la rassegna di cinema internazionale “Registi fuori dagli ScheRmi”, giunta alla quattordicesima edizione: un’immersione nel miglior cinema d’autore in circolazione, un’indagine del cinema contemporaneo, che si svolge ora il Multicinema Galleria di Bari.
A proseguire questa indagine cinematografica domani, giovedì 14 novembre alle 20.45, ci saranno l’attrice Marianna Fontana (già musa protagonista per Mario Martone in “Capri Revolution”) e Silvia Luzi e Luca Bellino registi di “Luce”, uno dei film più acclamati del Festival di Locarno 2024, evento della Festa del Cinema di Roma appena conclusasi. Insieme alla regista interverranno: Luigi Abiusi e Cristina Piccino de “il Manifesto”.
Dopo il successo del 2017 con “Il Cratere”, passato alla Settimana Internazionale della Critica della Mostra del cinema di Venezia e vincitore poi del Festival di Tokyo, Luzi e Bellino tornano con il loro cinema inconfondibile, che si sofferma su personaggi marginali, popolari, inquieti, tanto più femminili, alle prese con la dura realtà e con la propria facoltà di fuggirne, di immaginare.
Ecco allora un cinema di indagine realistica, tanto approfondita da divenire espressionistica, e un cinema che riflette sulle prerogative del guardare, del rappresentare. Luce è una ragazza che vive in un paesino dell’Irpinia e lavora in una fabbrica per la concia delle pelli, tra vessazioni e solidarietà con le colleghe e tentativi di evasione. Un film che si regge tutto sull’interpretazione eccezionale di Marianna Fontana, sul suo sguardo inquieto, sul suo volto fiero e sofferente che diventa il volto dell’umano, di una generazione alle prese con la propria resistenza.
La rassegna “Registi fuori dagli Schermi” è finanziata da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission a valere su risorse del Patto per la Puglia FSC 2014/2020, nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2019/2020.

REDAZIONE

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.