I tamburellisti di Torrepaduli al Lido Paradiso di Castellaneta Marina

0
1493

Mercoledì 1 agosto al Lido Paradiso di Castellaneta Marina (Ta), si esibiranno i Tamburellisti di Torrepaduli, gruppo folkloristico, composto da Pierpaolo De Giorgi, in voce e alla chitarra, Donato Nuzzo al tamburello e alla fisarmonica, Salvatore Crudo al tamburello, Rocco Luca al tamburello, Gioele Nuzzo alle Percussioni, Valentina Cariulo al violino  e dalla ballerina Serena D’amato.

 

 

 

Fondato nel 1990 dallo studioso Pierpaolo De Giorgi e Amedeo De Rosa, insieme ad un nutrito drappello di giovani danzatori e percussionisti, il gruppo ha utilizzato da subito una serie di scoperte etnomusicologiche e ha contribuito, facendolo tuttora, alla rinascita della più antica forma di tarantella, la frenetica e armonica pizzica-pizzica, terapia musicale e coreutica del fenomeno dionisiaco del tarantismo. I Tamburellisti di Torrepaduli, scrivono nuove melodie e nuovi testi poetici, rielaborando o reinventando musiche, testi e danze in senso progressivo. Ma la tradizione, con i suoi materiali musicali, ritmici e coreutici, è l’elemento principale della loro attività. Nel 1991, hanno pubblicato l’album “Fantastica Pizzica”; nel 1996 l’album “Pizzica e trance” che propone per la prima volta brani in italiano, oltre che in grico e in dialetto; nel 2000 invece è uscito “Tamburellisti Pizzica e rinascita”, abbinato al noto quotidiano. A questa attività discografica il gruppo parallelamente è stato da sempre attivo con spettacoli dal vivo, dividendosi tra eventi in piazza, sagre ed esibizioni varie.

Al Lido Paradiso i Tamburellisti di Torrepaduli proporranno il loro spettacolo musicale nel quale la tradizione si fonde con la sperimentazione e la ricerca.

Lido Paradiso – Lungomare Eroi del mare – Castellaneta marina (Ta)

Infotel: 3917739436

Apertura: 21:30

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.