Sabato 12 ottobre i Terraròss, suonatori e menestrelli della bassa Murgia, saranno i protagonisti dell’evento “I sapori della terra” che si svolgerà nel quartiere Loseto di Bari e vedrà, a partire dalle 18, susseguirsi varie attività gratuite.
Organizzata nell’ambito delle Reti Civiche Urbane Carbonara-Ceglie-Loseto-Santa Rita, diretta dell’ACPS Antiqua Lusitum, durante la giornata ci saranno dimostrazioni di cucina con Slow food Bari e Franziska Chef ma anche visite guidate per il centro storico a cura dell’associazione Kailìa in collaborazione con Confguide Bari-Bat.
Alle 20:30, insieme alle degustazioni di prodotti tipici locali, sul palco allestito in Piazza Vittorio Emanuele III saliranno i Terraròss che proporranno il loro caratteristico concerto-spettacolo fatto di tarantelle, pizziche e tammuriate, che rende omaggio alla tradizione pugliese, coinvolgendo, intrattenendo e divertendo i presenti.
Il gruppo musicale, che a seguito delle sue esperienze può essere definito a buon diritto ambasciatore della tradizione meridionale nel mondo, è composto da Dominique Antonacci in voce e alle percussioni, Giuseppe De Santo in voce, alla chitarra e all’armonica a bocca, Anna Rita Di Leo in voce e al tamburello, Stefano Pepe al bidonbasso, Vito Gentile alla fisarmonica, Nicola Mandorino al mandolino, Carlo Porfido al violino e Ciccio Raguso in voce e al tamburello. Il progetto Terraròss sin dalla sua costituzione, circa tredici anni fa, punta a riscoprire e valorizzare quella che era la cultura di un tempo ormai perduta, dando voce e musica a quella che è la nostra storia, le gesta dei nostri avi, alle scene di vita quotidiana, al vocio della gente tra le vie, alla voce dei nostri mercanti ambulanti, all’affanno del duro lavoro nei campi, nonchè il grido delle lotte e delle rivoluzioni, ma anche quello delle dolci serenate d’amore.
“Realizziamo uno spettacolo – ha affermato la cantante Anna Rita Di Leo – che non fa solo rappresentazione culturale della tradizione, ma fonde benissimo quello che è il criterio dello spettacolo a trecentosessanta gradi con quello della cultura”.
Durante l’esibizione la band di musica popolare eseguirà i brani più apprezzati della propria discografia come “Apulia”, “Ze Vecinze”, “Terraròss” e altri ancora, ma anche le canzoni della tradizione popolare meridionale, riproposte con la simpatia e l’ilarità che contraddistingue il gruppo. Ad accompagnare i musicisti ci saranno le ballerine, tra le quali Caterina Totaro e Miriana Gentile. Il tutto poi sarà condito con sketch e coreografie che rendono lo spettacolo molto coinvolgente.
“Nel nostro spettacolo si trova dalla danza alla musica cantautoriale perché ci sono pezzi nostri e canzoni di tradizione, riproposte in chiave moderna. Esso è interamente mirato al pubblico, al suo divertimento e coinvolgimento. I presenti, infatti, diventano parte integrante di ogni nostra esibizione”.
Live Terraròss – Piazza Vittorio Emanuele III – Bari – Loseto
Info: www.terraross.it
Inizio spettacolo: 20:30