26 Novembre 2024 ore 9:35:19
IL 23 GIUGNO LA PUGLIA INCONTRA LA CALABRIA IN UNA CENA GLAMOUR...

IL 23 GIUGNO LA PUGLIA INCONTRA LA CALABRIA IN UNA CENA GLAMOUR ALL’APARTHOTEL DOMO BISTRO

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Dalla dolcissima liquirizia Amarelli alle acque limpide e profonde della Vurga, dai coloratissimi e multigusto confetti Tortora ai “Giganti dell’Invallicata”, strutture megalitiche nel Parco Nazionale della Sila. E ancora i liquori artigianali Perla ispirati alle conoscenze sui poteri salutari delle erbe spontanee di cui i monaci bizantini erano esperti utilizzatori.

Per non parlare della bontà e genuinità del caseificio Fattoria dei Nonni i cui prodotti rispecchiano l’amore e il rispetto per le persone. E di nuovo uno sguardo al territorio: il Parco Nazionale della Sila, al cui interno è custodito uno dei più significativi sistemi di biodiversità e il cui simbolo per eccellenza è il Lupo.

In questo modo Francesco Rugna Sapia, calabrese, esperto in Marketing Internazionale agro-alimentare e turismo, ha ripercorso le caratteristiche più importanti della Regione Calabria, all’interno di un periodico quadrimestrale, (giunto alla terza edizione e la quarta è in programmazione), illustrato completamente a colori e ricco di contenuti, finalizzato a promuovere la sua regione.

Nel primo numero sono state messe in evidenza le aziende di spicco del territorio, l’ azienda Amarelli, tanto per dirne una, con il Museo e lo show room, e passando al patrimonio storico, Francesco Rugna ha citato il Museo Diocesano con la sua opera più importante, il Codice Purpureo e così via tanti altri spunti degni di interesse e curiosità.

Un vero e proprio free pass, con testi in italiano, in inglese e in lingua russa.

Il tutto all’interno di un progetto di ampio respiro il cui titolo “Magna Calabria”, ha  l’intento di portare avanti una serie di iniziative, volte a rilanciare la stessa Regione in Italia e all’Estero.

 

 

 

La mission è quella di promuovere, in modo particolare, l’immagine di una Calabria Doc, attraverso la cucina tradizionale, i suoi prodotti e le sue eccellenze.

Tale progetto, che si avvale di un logo e dell’omonima pagina su Facebook ((1) Facebook) mira anche a creare un vero movimento con il coinvolgimento di enti, associazioni e persone che, seppure in diversi campi di attività, rappresentano ed hanno a cuore la loro terra.

Il fine di “Magna Calabria”, anzi i fini, sono: da un lato far crescere l’economia della regione, dando visibilità alle diverse aziende calabresi; dall’altro incrementare il turismo, portando numerosi viaggiatori e turisti a scoprire la Calabria ricca di storia, cultura, bellezze naturali tradizioni.

Un progetto davvero interessante e considerevole quello di Magna Calabria se pensiamo al turismo calabrese che sembra imprigionato in uno stereotipo che non riesce mai a decollare, forse per ragioni politiche o mancanza di una strategia.
Tuttavia la Calabria contiene in sé i semi per crescere la bellezza dei luoghi (dai siti archeologici di antiche civiltà mediterranee, alle spiagge così diverse fra di loro: spiagge di sabbia sulla costa ionica e con scogli dalla parte tirrenica, le foreste dell’Aspromonte e della Sila) e la valorizzazione di prodotti enogastronomici tipici che possono fungere da attrattori turistici e dare luogo ad itinerari enogastronomici per le specialità locali ; Peperoncino, liquirizia,’nduja, curcuci, bergamotto, salumi, dolciumi, torroncini, vini, pesce spada, olio, agrumi. aziende specializzate nel settore artigianale, della ceramica, del ferro battuto e del legno che realizzano prodotti di elevata qualità.

 

 

L’ideatore di Magna Calabria ha compreso come valorizzare il territorio. Per valorizzare il territorio, infatti, è necessario conoscere il patrimonio culturale, il ritratto storico-sociale, gli usi e costumi, eventuali punti di riferimento e tutto ciò che rende speciale una determinata destinazione.

Per omaggiare la nostra Puglia, dove agli inizi degli anni ’90 ha dapprima studiato e poi posto le basi lavorative, Francesco ha realizzato cene calabresi in Puglia e cene pugliesi in Calabria.  Cene come quelle che si terranno in una serie di eventi, fatti in location di classe dove i requisiti sono eleganza ed esclusività. Il primo di tali eventi è quello del 23 giugno, intitolato Calabria classe dinner. Insieme a Francesco un Maestro Chef. Durante questo evento si potranno degustare prodotti tipici già menzionati come sambuco, nduia, suino nero (un maialino tipico delle montagne calabresi), succhi di frutta Biosmurra, l’amaro Lucji, i confetti Tortora e la liquirizia Amarelli. E per finire un dolce preparato dallo chef Massimiliano Mastraferro. Il tutto nella cornice raffinata dell’Aparthotel Domo Bistro in via Mazzitelli, a Bari.

Infotel. 3391158873

CIRCA L’AUTORE

Marcella Squeo

La dottoressa Marcella Stella Squeo è laureata in Giurisprudenza è una giornalista pubblicista e si occupa di cultura, spettacolo, musica e di beneficienza e volontariato facendo parte di diverse associazioni di settore.

2 COMMENTI

  1. Elio Gargiuolo

    Grande iniziativa grazie dottoressa Marcella Squeo

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    • Giovanni Romanelli

      Ma che bella iniziativa, posto subito l’articolo sul mio profilo Fb taggando un mio carissimo amico calabrese oramai barese d’adozione da tantissimi anni. Bravissima Marcella..(mi perdoni la licenza del tono amicale)

      RISPONDI

 

 

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