Il barese Domenico Montrone vola in finale ai mondiali di canottaggio negli USA

0
1171

Con la barca sponsorizzata dall’Università degli studi di Bari A. Moro, l’equipaggio  del  quattro senza , capitanato dal barese Domenico Montrone, vola in finale. Va subito una punta in avanti in partenza  con 48 colpi inizia a battagliare con la Francia che prende il comando sul passo. 

Una gara che vede, esclusi gli Stati Uniti, ma che si annuncia durissima, e  che nella prima frazione vede gli olandesi al comando con solo 14 centesimi di vantaggio sugli azzurri i quali, attaccando, tentano di scrollarsi di dosso gli spagnoli che hanno solo sette centesimi di svantaggio sulla barca italiana. A settecento metri iniziano gli attacchi e in questo bailamme l’arrembante Olanda continua a fare l’andatura, ma l’Italia le è incollata e al passaggio dei 1000 metri è ancora seconda. Prima dell’ultimo intertempo l’Italia attacca e si porta al comando decisamente sulla Gran Bretagna che, dal quinto posto iniziale, si era portata prima al terzo posto e poi a ridosso dell’Italia con l’Olanda terza, mentre la Francia era crollata già dopo il passaggio dei 1000 metri.

Negli ultimi 400 metri la barca azzurra spinge ancora e va a vincere una semifinale durissima con 84 centesimi di vantaggio sui Sudditi di Sua Maestà. Terzo posto per l’Olanda che riesce a contenere l’attacco della barca statunitense. Italia in finale. Italia (Marco Di Costanzo-Fiamme Oro, Giovanni Abagnale-Marina Militare, Matteo Castaldo-Fiamme Oro/RYC Savoia, Domenico Montrone-Fiamme Gialle in un tempo  5.56.35.

“E’ stata dura – dice sfinito Montrone – ma non abbiamo mollato fino all’ultimo istante, ora ci attende la finale. Ce la giocheremo fino in fondo”

Alessandro Guastella

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.