La storia del giovane musicista salentino che ha commosso il web
a L’Ora Solare su TV2000
La storia di Giacomo Contaldo, il giovane musicista salentino che ha realizzato il sogno del polistrumentista di Brindisi Vincenzo Maccagnani, scomparso nei giorni scorsi presso l’hospice Casa Betania a Tricase, è stata raccontata oggi nella trasmissione L’Ora Solare condotta da Paola Saluzzi su TV2000.
Musicista degli Opera e cantante solista, Maccagnani aveva partecipato a Sanremo e Festivalbar. Nella sua città lavorava all’Agenzia delle Entrate ma continuava a suonare come animatore della movida. Una malattia gli ha tolto l’uso delle mani impedendogli di utilizzare la sua chitarra fino a quando ha incontrato il fisioterapista Giacomo Contaldo. Negli ultimi mesi di vita, Vincenzo, non solo è tornato a suonare ma ha inciso una canzone credendo fermamente nel potere curativo della musica. E prima di lasciare questa vita ha consegnato a Giacomo un altro testo da musicare. Il forte legame tra il paziente e il fisioterapista ha emozionato non solo il personale sanitario ma commosso il web. Sono centinaia i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia di Maccagnani.
Giacomo Contaldo, chitarrista di pizzica salentina componente dei gruppi popolari Alfieri Ensemble, Dakkamà e Ariantica, ha raccontato a Paola Saluzzi l’incontro con Vincenzo e il lungo cammino per donare al paziente la possibilità di vivere le sue passioni fino all’ultimo istante, le emozioni nella sala di incisione, la gioia di scrivere nuovi testi, lo stupore dell’ascolto degli arrangiamenti, la meraviglia della musica suonata insieme.
Nella trasmissione andata in onda è stato proposto il video di Vincenzo Maccagnani nella sala di registrazione con il suo brano “Le cose che non mi piacciono di te” e il talentuoso Giacomo Contaldo nell’esecuzione di Careless Whisper di George Michael, Photograph di Ed Sheeran e il nuovo arrangiamento di pizzica salentina che mette insieme la celebre Pizzica di San Vito con il brano Fuecu di Daniele Durante dedicato alla Fòcara di Novoli.
redazione