Il Festival delle Bande musicali e le Letture interpretate a Trani per un Natale unico tra tradizioni, musica, racconti e leggende

0
37

Il Festival delle Bande musicali e le Letture interpretate a Trani per un Natale unico tra tradizioni, musica, racconti e leggende

Il cartellone di Palazzo delle Arti Beltrani suscita un’esperienza emozionante tra le vie del centro storico fino alla Villa Comunale

 

Trani si trasforma in un magico borgo natalizio, dove musica, tradizione e racconti si fondono in suggestioni da fiaba.

L’atmosfera incantata delle feste si arricchisce dall’8 dicembre con Il Festival delle Bande musicali e le Letture interpretate. Il ricco e coinvolgente calendario di eventi, spettacoli, musica e iniziative per tutte le età, organizzato da Palazzo delle Arti Beltrani, l’Associazione delle Arti in collaborazione con Visit Trani e il contributo della Città di Trani continua ad animare il cuore pulsante del centro storico e della città.

Dopo il Festival Dixieland, partono da domenica anche gli altri appuntamenti inseriti nel programma ‘Le Vie del Natale’.

Quest’anno la magia del Natale si riverbera anche in alcuni dei siti storici per esaltare il ricco patrimonio della città di Trani, allargando lo sguardo da Palazzo delle Arti Beltrani, fulcro pulsante delle iniziative, al quartiere ebraico, fino al centro cittadino e alla Villa comunale, in occasione dei suoi 200 anni dalla inaugurazione.

Un festante e coinvolgente viaggio musicale itinerante attraversa le strade della città ogni domenicaa partire dall’8 dicembre fino al 6 gennaio, per giungere nella storica Villa Comunale di Trani, la cui cassa armonica, dedicata ad “Astor Piazzolla”, ospiterà il Festival delle Bande Musicali. Un evento culturale e musicale, organizzato per celebrare il 200° anniversario di uno dei più importanti e suggestivi giardini storici del Sud Italia, uno dei pochi sul mare, in un periodo fortemente simbolico come il Natale. Il progetto mira a portare il fascino e la tradizione delle bande musicali pugliesi, stimolando la partecipazione e il senso di appartenenza della cittadinanza e la curiosità dei turisti attraverso sei concerti. Un’esplosione di note per tutti i gusti e tutte le età, dal repertorio classico alle composizioni più moderne, passando per i brani natalizi più tradizionali, nell’ottica di un’atmosfera inclusiva e dell’attrattività turistica del territorio in un periodo festivo ma di bassa stagione, che porti un pubblico diversificato a scoprire le bellezze cittadine.

Il Festival rappresenta l’esaltazione di uno dei più importanti simboli della tradizione pugliese – la banda – che, assieme alle luminarie, costituisce la caratteristica identitaria delle feste di tutte le città della Puglia.

Ogni appuntamento domenicale ospiterà una banda pugliese, selezionata tra le più rappresentative della regione, dando voce a varie realtà musicali provenienti dalle diverse province e garantendo un’esperienza unica per il pubblico.

Il percorso itinerante delle bande parte ogni domenica mattina (dall’8 dicembre al 6 gennaio) da Palazzo delle Arti Beltrani, alle ore 10.00, per dipanarsi nel cuore commerciale del centro cittadino fino a giungere nella Cassa Armonica della Villa Comunale (itinerario: via Beltrani, via Sant’Agostino, Corso Vittorio Emanuele, Piazza della Repubblica, via San Giorgio, Villa Comunale). I musicisti pugliesi avranno l’occasione di esibirsi e di promuovere la loro arte in una vetrina prestigiosa, in cui cittadini e turisti potranno fruire liberamente dei concerti per sei domeniche consecutive dalle ore 11.00 alle ore 12.30.

Si parte domani, 8 dicembre, con l’Orchestra lirico sinfonica di fiati “Emilio Silvestri” di Gravina in Puglia. La domenica successiva, 15 dicembre, gioca in casa il Gran concerto bandistico “Pietro Mascagni” Città di Trani; il 22 dicembre sarà la volta del Gran concerto bandistico cittadino Città di Polignano, mentre il 29 dicembrelo storico Gran Concerto Bandistico “Biagio Abbate” di Bisceglie ci farà rivivere le atmosfere delle grandi orchestre sinfoniche. Chiudono il programma nella vigilia dell’Epifania, domenica 5 gennaio, l’Orchestra sinfonica di fiati “Davide delle Cese” Città di Bitonto e lunedì 6 gennaio la Grande orchestra di fiati “La Disfida di Barletta” Città di Barletta.

Il Festival si rivolge sia alla comunità locale, facendo riscoprire le tradizioni musicali pugliesi, che ai turisti, attratti dalla programmazione natalizia e dalla Trani “vestita” a festa. In caso di pioggia, Il Festival delle Bande musicali si svolgerà all’interno dell’Auditorium San Luigi a Trani.

Tra le vie del centro storico, storie e leggende amplificano l’atmosfera del quartiere ebraico, Piazza Sinagoga si trasforma per l’occasione in un palcoscenico incantato a cielo aperto con le “Letture Interpretate”. Autori e attori locali ci guidano di domenicadalla Festa dell’Immacolata fino al 6 gennaio, in un viaggio emozionante alla scoperta delle tradizioni pugliesi, attingendo a racconti popolari e leggende natalizie che si tramandano oralmente di generazione in generazione. L’8 dicembre, dalle ore 19:00Angelo Petrone ci coinvolgerà con le sue “Storie d’Amore, Fede e Malaffare” (previste due esibizioni). Protagonista domenica 15 dicembre e 5 gennaio, l’artista Antonio Memeo si esibisce, dalle ore 19:00, in “Ritagli di Puglia” e “Leggende e tradizioni popolari”, accompagnato per quest’ultimo appuntamento dalla chitarra del M˚ Emanuele Paradiso (durata 30 minuti per 2 esibizioni). Domenica 22 dicembre gli artisti Patrizia Labianca, Angelo Petrone e Antonio Memeo si uniranno nel racconto a tre voci “La Favola di Natale” con musiche eseguite dal quartetto d’Archi e Oboe de “I Cameristi dell’Orchestra Filarmonica del Mediterraneo” (durata 30 minuti per 2 esibizioni).

Domenica 29 dicembre l’attrice Patrizia Labianca racconta, sempre dalle ore 19:00, Piccole Storie e Dicerie” (durata 30 minuti per 2 esibizioni). Chiude il cartellone delle “Letture interpretate” il giorno dell’Epifania Antonio Memeo che, a partire dalle ore 18:00, ci porterà nel mondo incantato de “Il Sogno del Muratore” (la performance dura 20 minuti e viene ripetuta per 3 esibizioni).

I racconti, le storie e le leggende delle “Letture interpretate” sono gratuiti e hanno tutti un accompagnamento musicale per far immergere ancor più il pubblico nelle storie narrate. In queste narrazioni rivive la fede profonda della gente, un legame con la spiritualità che attraversa i secoli. In caso di pioggia, le Letture interpretate si svolgeranno all’interno di Palazzo Beltrani.

Con le “Vie del Natale”, il centro storico e altri luoghi iconici della città si animano dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 di spettacoli itineranti che evocano suggestioni uniche da vivere in compagnia e un’occasione per trascorrere momenti indimenticabili in famiglia o con gli amici, alla scoperta delle bellezze storico-architettoniche e naturalistiche della città. Le numerose attività proposte coinvolgono tutte le generazioni, creando un’atmosfera festosa e accogliente e si propongono di essere attrattive per residenti e turisti.

La brochure completa con tutte le iniziative di Palazzo delle Arti Beltrani nel cartellone “Le Vie del Natale”, compreso Il Festival Dixieland dal 7 dicembre al 4 gennaio con le “Swingin’ Dixie Nights” dell’Apulia Dixie Swing Band:

https://www.flipsnack.com/675AA577C6F/le-vie-del-natale-2024.html

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.