Si terrà domani 18 ottobre 2024, a partire dalla ore 9:15 sino alle 13:00, la manifestazione scolastica promossa dall’Ites Lenoci di Bari per ricordare la Fiesta Nacional por el Día de la Hispanidad.
Tale festa ricorre il giorno 12 ottobre e viene festeggiata in Spagna come festa nazionale, oltre che in molti paesi dell’America latina, per ricordare la scoperta dell’America.
Una giornata all’insegna della cultura e delle tradizioni della Spagna e dell’America Latina. Gli alunni saranno guidati dalla docente di spagnolo prof. ssa Viviana Vena e dalla docente di ballo Daniela Mezzina ( associazione culturale Flamenco del Sur. Quest’ultima eseguirà il ballo del flamenco con relativa spiegazione dell’origine.
Una alunna dell’Istituto si esibirà in balli latino-americani (Ballo di rumba e y chacha).
Al termine si terrà una degustazione di piatti tipici spagnoli e latino americani preparati dagli alunni.
Accenni alla festa
La festa nazionale spagnola (in spagnolo Fiesta Nacional de España) è una festa che si celebra il 12 ottobre e che commemora il giorno della scoperta dell’America da parte del navigatore genovese Cristoforo Colombo, nel 1492.
La festività rappresenta l’ispanità (hispanidad in spagnolo) cioè un momento di celebrazione dell’identità nazionale spagnola e che comprende anche le grandi esplorazioni in cui la Spagna ebbe un ruolo importante.
La festa è caratterizzata da una sfilata militare a cui partecipa il re, tutta la famiglia reale e gli alti rappresentanti del governo, comprese anche le autonomie locali.
Antonio Carbonara