ANTEPRIME IN PUGLIA: MARTEDÌ 2 MAGGIO AL CINEMA GALLERIA DI BARI E MERCOLEDÌ 3 MAGGIO ALLA MULTISALA MANGIATORDI DI ALTAMURA.
NEI CINEMA DAL 4 MAGGIO CON AMARANTA FRAME
Dopo il grande successo di pubblico e stampa al Bif&st–Bari International Film&Tv Festival, “Il grande male”, scritto e diretto da Mario Tani, sarà nei cinema dal 4 maggio, distribuito da Francesco Mangiatordi con Amaranta Frame, preceduto da due anteprime in Puglia, alla presenza del regista e del cast: martedì 2 maggio alle 20.50 al Multisala Galleria di Bari, dove il film sarà introdotto dal critico Anton Giulio Mancino, e mercoledì 3 maggio alle 21 al Multisala Mangiatordi di Altamura.
Interamente girato a Bari, con Roberto Corradino, Michele Sinisi, Elena Cotugno, Lucia Zotti, Danilo Giuva, Vincenzo De Michele e Christian Di Domenico, “Il grande male” è “un film che ho concepito durante i giorni del lockdown, che gioco forza hanno influenzato l’idea di far muovere il protagonista in un mondo limitato e confinato, anche se solo metaforicamente”, spiega il regista.
Dopo un incubo notturno, Giulio (Roberto Corradino) non riesce più ad uscire dal cortile di casa. Da quel momento mancano sette giorni alla fine del mondo. La verità si nasconde dietro ad un sibilo proveniente dal sottosuolo del suo palazzo. “Il grande male” è un film di genere, ma è anche un film drammatico i cui elementi principali sono però quelli tipici di un thriller, con mistero e suspense a condire una storia dai risvolti fantastici. Il motivo principale è la scelta del punto di vista: la mente del protagonista.
Prodotto da MAC film in collaborazione con Amaranta Frame, il film è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e dell’Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia, a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020 2014/2020, con l’impiego di 26 unità lavorative pugliesi.
Mario Tani sin dal 1990 si realizza corti, spot pubblicitari, video musicali e documentari, e partecipa ad importanti festival di cinema sia italiani che stranieri. Nel 2002 è Gillo Pontecorvo a premiare il suo cortometraggio L’affaire a Cinecittà, mentre numerosi sono i riconoscimenti ottenuti con i successivi cortometraggi, Un certain regard (2006) e Le dernier combat (2010). È co-autore e produttore del documentario Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato, distribuito da NEXO Digital, presentato al Torino Film Festival e primo incasso medio italiano nella uscita in sala del 2013. Tra i fondatori di MAC film, di cui è amministratore dal 2005, è anche Direttore artistico dell’evento Cinema Show insieme a Stefano Belli. Nella sua filmografia, tra gli altri: Dies Irae (1998), L’anello di Moebius (2000), The Buzz (2001), L’Ospite (2003), Emigranti (2008), Passione Carbonara (2011), Roseline (2020).
materiali stampa: https://1drv.ms/u/s!ApVXcIhwTUoEi99ID4UykVAZOLbZgA?e=KpSRzS
trailer: https://youtu.be/GNUhfXWghd4
Redazione