“Il misantropo” di Moliere in esclusiva regionale in scena al Piccinni di Bari

0
47

In scena al teatro Piccinni di Bari, dal 28 novembre al 1 dicembre, “Il misantropo” di Moliere in esclusiva regionale. Protagonista Fausto Cabra, un Alceste in costume, ma moderno, che medita sul mondo e le convenzioni sociali, un uomo solo, vestito di nero, circondato da personaggi colorati e leggeri che rappresentano una società superficiale e omologata, dedita al pettegolezzo e all’adulazione, una società che recita, al tempo di Moliere (l’opera fu messa in scena nel 1666) come oggi.
Alceste sembra un folle, isolato e deriso, ma è l’unico che comprende la vacuità delle convenzioni sociali. Ma Alceste è anche innamorato, di un amore possessivo ed esclusivo che vorrebbe isolare se stesso e l’amata dal resto del mondo, un amore che oggi potremmo definire tossico.
Una commedia divertente ma amara, che vede Alceste solo e impossibilitato a farsi comprendere e lascia gli altri personaggi a vivere la propria vita con la solita leggerezza.
Bravissimi tutti gli attori: Matteo Delespaul, Pietro De Pascalis, Angelo Di Genio, Filippo Lai, Marina Occhionero, Emilia Scarpati Fanetti, Andrea Soffiantini, Guglielmo Poggi, Maria Luisa Zaltron e Corrado D’Elia. Impeccabile la regia di Andrée Ruth Shammah, che ci propone il classico nella sua forma pura nell’ottima traduzione, in rima, di Valerio Magrelli.

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.