Il PIANISTA E COMPOSITORE NICOLA FRISARDI, DOMENICA 10 ALLE 12 NELLA SALA DEL MUTILATO A BARI, PRESENTA IN ANTEPRIMA NAZIONALE IL SUO NUOVO LAVORO DISCOGRAFICO DI PEROSSIMA USCITA “RACCONTI”.
IL CONCERTO È INSERTITO NELLA STAGIONE CONCERTISTICA
DELLA JAZZ STUDIO ORCHESTRA DIRETTA DA PAOLO LEPORE.
Per la stagione concertistica della Jazz Studio Orchestra diretta da Paolo Lepore, domenica 10 alle 12 nella Sala del Mutilato a Bari, è previsto il concerto del pianista e compositore Nicola Frisardi. Il musicista di origini andriese, in esclusiva nazionale, eseguirà al pianoforte i brani tratti dal suono nuovo lavoro discografico di prossima pubblicazione dal titolo “Racconti”.
Il repertorio che affronta Frisardi in questo concerto, sono sue nuove composizioni originali. So tratta di brani estrapolati dal suo ultimo album “Racconti”, che rappresentano un vero e proprio debutto per l’artista andriese nella nuova duplice veste di autore- compositore e pianista-interprete.
Il genere musicale che contraddistingue queste nuove composizioni, possiamo definibile “classic-crossover”. I brani, infatti, presentano “contaminazioni” di varia natura, dal classic al pop, dal jazz al blues, che rendono impossibile e superflue ogni genere di classificazione. Forte della sua attitudine strumentale, Frisardi è conscio di gestire una tavolozza di suoni estremamente ampia, frutto delle sue versatili esperienze musicali, che lo hanno accompagnato nel suo percorso artistico.
Il suo genere musicale può anche essere definito musica “postoromatica”, impostata su di una vena melodica volutamente orecchiabile e di piacevole ascolto, che, al tempo stesso, si presta molto bene a un atteggiamento ricettivo di tipo meditativo e trascendentale.
Per informazioni: 080. 246.04.93. 08 (dal lunedì al venerdì, dalle 10alle 13).
Con preghiera di pubblicazione /o diffusione
Bari, lunedì 4 marzo 2024
CURRICULUM ARTISTICO NICOLA FRISARDI
Titolare di cattedra di pianoforte all’Università “Mozarteum-Salzburg”, Nicola Frisardi è un concertista molto prolifico, ha suonato in alcune tra le più importanti sale da concerto del mondo, sia in veste di solista, che con piccole formazioni e grandi orchestre. La tappa decisiva nella carriera pianistica è stata l’attribuzione del Primo Premio assoluto al “Palm Beach International Piano Competition” in Florida, riconoscimento che gli ha permesso di suonare in alcune delle sale più prestigiose del mondo (“Lincoln Center” di New York, la “Jordan Hall” di Boston, il “Kennedy Center” di Washington, la “Wigmore Hall” di Londra, la “Festspielhaus” di Salisburgo…). Dopo il diplomato in pianoforte a Bari, si è poi perfezionato a Napoli con Vincenzo Vitale. Parallelamente ha seguito per alcuni anni i corsi di Composizione del grande Nino Rota e grazie a una borsa di studio ministeriale ha potuto continuare gli studi musicali all’Università “Mozarteum” di Salisburgo, diplomandosi nella classe di Pianoforte di Hans Leygraf. Altri suoi maestri sono stati Tatjana Nikolajewa, Elizabeth Leonskaja e, per la Musica da Camera, György Sebök e Sandor Vegh. Al “Mozarteum” si è anche diplomato in Direzione d’Orchestra sotto la guida di Gerhard Wimberger, seguendo parallelamente i corsi di Franco Ferrara e Herbert von Karajan. Come solista ha suonato con diverse orchestre rinomate, quali la “Royal Philharmonic Orchestra” (in diretta televisiva su Rai Uno), la “Filarmonica Ceca” diretta da Aldo Ceccato, la “Südwestdeutsche Philharmonie”, la “Sinfonica” di Praga, la “Sinfonica” di Monaco, la “Arthur Rubinstein Philharmonic Orchestra” di Lodz, la “Camerata Academica” diretta da Sandor Vegh, la “Mozarteum Orchester” diretta da Hans Graf. Ha inciso per: “Deutsche Grammophon” (concerto-debutto live a Tokyo), “BMG Classics”, EMI (trascrizioni d’opere di F. Liszt), “Chesky Records” (Concerti di W. A. Mozart KV 271 e KV 595), “VAI Audio” (Concerto nr.1 di J. Brahms), “Doppio Movimento” (Recital F. Chopin, Variazioni Goldberg di J. S. Bach, e brani di autori diversi “Dal Barocco al Rock”). In qualità di pianista cofondatore del “Salzburg Piano Trio” ha svolto anche un’intensa attività cameristica, partecipando a rinomati festival europei. Nicola Frisardi è stato titolare di cattedra di Pianoforte all’Università “Mozarteum” e ha anche ricoperto la funzione di Direttore Artistico in alcuni Festival, quali il “Festival di Castel del Monte”, il Festival “Farinelli” (Andria/Italia) e quello di “Musik & Museum” (Salisburgo/Austria).
Redazione