Il pianista Pierluigi Camicia in concerto al Teatro Petruzzelli di Bari

0
1448

Lunedì 18 settembre alle 20.30, nell’ambito della Stagione Concertistica 2017, è in cartellone al Teatro Petruzzelli il concerto del pianista Pierluigi Camicia.

Il programma propone da Le Stagioni op. 37a di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Gennaio: Al focolare, Giugno: Barcarola, Luglio: Canto del mietitore, Novembre: Troika, Dicembre: Natale, Dumka in do minore per pianoforte op. 59 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Sonata n. 4 in fa diesis maggiore op. 30 di Aleksandr Skrjabin, Cinque preludi op. 16 di Aleksandr Skrjabin e Quadri da un’esposizione di Modest Musorgskij.

 Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it

Informazioni: 080.975.28.10

Pierluigi Camicia, pianoforte

Pianista di spiccato talento il cui prestigio interpretativo e tecnico sono stati acquisiti e maturati da precocissima frequentazione dello strumento, all’alta scuola di insigni maestri.

Inizia la carriera concertistica sulla scia di premi conseguiti in Concorsi Nazionali (Treviso) e Internazionali di grande prestigio, (Busoni, Ciani, Chopin) e con l’ammirazione e la stima di artisti quali Rostropovitch, Ferrara, Ciccolini.

I suoi recital in Europa(Germania Polonia e Svizzera) e negli Stati Uniti d’America (Salt Lake, Cleveland, Akron, Los Angeles, Fresno) riportano sempre ampi consensi di critica e di pubblico.

Particolare attenzione rivolge a repertori inusuali, in collaborazione anche con solisti e direttori di fama e con orchestre europee e americane; e insieme con Michael Flaksman, Angelo Persichilli , Felix Ayo, Nina Beilina l’attività cameristica diventa occasione di proposte musicali poliedriche e affascinanti. Titolare di cattedra al Piccinni di Bari dal ‘73, chiamatovi dall’allora Direttore Nino Rota, Camicia è maestro di una schiera di talenti già alla ribalta del concertismo internazionale.

Ha inciso musiche di Chopin, Giuliani, Faurè e Van Westerhout per la Abegg e Bongiovanni.

Dal 2003 è Direttore Artistico della Camerata Musicale Salentina di Lecce.

Tiene Masterclasses di pianoforte e musica da camera per Università in Usa e in Festivals in Germania, Francia, Kosovo. Ha suonato per importanti Teatri, Orchestre e Associazioni concertistiche in Italia, tra cui La Scala a Milano, il Teatro Verdi a Trieste, L’Ente Lirico Sinfonico a Cagliari, il Bellini di Catania, La Fenice di Venezia.

Ha ricevuto nel 2000 il Premio per la Musica “NELO FRENI”.

Nel Novembre 2007 è stato nominato dal Ministro dell’Università On. Fabio Mussi Direttore del Conservatorio Tito Schipa di Lecce per “meritata fama”.

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.