IL TRIO DI MARIO ROSINI APRE IL CICLO DEGLI ULTIMI 5 CONCERTI ALL’APERTO DELLA RASSEGNA “AR/GIRO DI ACCORDI”

0
134
LA RASSEGNA ALL’APERTO “AR/GIRO DI ACCORDI” TORNA A PROPORRE MUSICA DAL VIVO NEL PIENO CENTRO DI BARI.
GLI ULTIMI CINQUE APPUNTAMENTI SI TERRANNO PER TUTTO IL MESE DI SETTEMBRE, CON I CONCERTI DI MARIO ROSINI, TONY PETRUZZELLIS, ANTONIO LOVIERO E PIERO DOTTI, E IL 3 OTTOBRE CON L’ATTESO LIVE DI SAGI REI. S’INIZIA, GIOVEDÌ 5 ALLE 21.30, CON LA PERFORMANCE DEL MARIO ROSINI TRIO.
La rassegna “Ar/giro di accordi”, dopo la pausa di agosto, torna con gli ultimi cinque appuntamenti live che chiuderanno il cartellone estivo 2024. Il programma prevede i concerti, con inizio alle 21.30, di Mario Rosini Trio (giovedì 5), Tony Petruzzellis (lunedì 9), Antonio Loviero (giovedì 19), Piero Dotti (giovedì 26) e l’atteso live di Sagi Rei (giovedì 3 ottobre). La rassegna ideata e promossa dall’omonimo luogo di incontro e club raffinato Argiro52 a Bari (info: 331.401.39.02) di Daniele Apicella, musicista e appassionato di musica jazz, con la consulenza di Dario Maretti, ha l’obiettivo di offrire performance di musica di qualità nazionale e internazionale all’aperto, non solo per il pubblico barese ma, soprattutto, per i tanti turisti che affollano la nostra città.
S’inizia, giovedì 5, con “Una canzone intorno al Mondo” del cantante pianista e compositore pugliese Mario Rosini. Ad accompagnarlo due straordinari musicisti: Mimmo Campanale alla batteria e Paolo Romano al contrabbasso. Il Trio presenta un repertorio che prevede straordinarie interpretazioni di composizioni di Pino Daniele (suo scopritore), Stevie Wonder e tanti altri compositori che hanno fatto grande la storia della musica italiana e internazionale. Nato a Gioia del Colle 61anni fa, Rosini è docente della cattedra di canto jazz al conservatorio Duni di Matera. Dal 2008, è Presidente della Commissione Artistica del prestigioso Premio Mia Martini.
Nel secondo appuntamento, in programma lunedì 9, sarà di scena il cantante Tony Petruzzellis con “Questo sono io – la storia di Domenico Modugno”. Con lui sul palco: Paolo Magni (chitarra), Andrea Patruno (basso) e Nico Colonna (batteria). In questa ultima parte della programmazione, “Ar/giro di accordi” ha deciso di sperimentare anche un concerto di musica classica. Il pianista Antonio Lovierogiovedì 19, sarà il protagonista di un concerto di “Piano solo”. La performance è incentrata sull’evoluzione delle composizioni di musica classica nel periodo tra l’‘800 e i primi anni del ‘900.
Il cantante Piero Dottigiovedì 26, sarà il protagonista del live dedicato a Frank Sinatra dal titolo “Oi’ Blue yes”, titolo anche del suo ultimo lavoro discografico prodotto dalla Abeat Records. Con il cantante pugliese ci saranno Fabrizio Gaudino (flicorno), Guido Di Leone (chitarra), Vitantonio Gasparro (vibrafono), Giampaolo Laurentaci (contrabbasso” e Antonio Ninni (batteria).
Infine, giovedì 3 ottobre, l’atteso concerto del cantante israeliano, naturalizzato italiano, Sagi Rei. Rei è diventato un vero e proprio fenomeno di culto, scalando le classifiche di mezzo mondo, per aver riletto in chiave acustica alcuni tra i più noti successi dance degli anni Novanta con l’album “Emotion Song”. Un disco diventato tra i più venduti in Italia, grazie anche alla notorietà del singolo “L’amour Toujours” (scelto per uno spot di una nota marca di intimo) e conquista il disco d’Oro.
redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.