Il viaggio tra le “Meraviglie d’Italia” di Sgarbi e Nitti fa tappa a Molfetta

0
881

L’idea di base punta a legare il patrimonio artistico e culturale a quello musicale per dare una visione più completa e ampia dell’arte.

Fa tappa a Molfetta “Le meraviglie d’Italia”, il “viaggio” tra i tesori d’Italia, tra musica e parole, ideato dalla direzione artistica dell’Orchestra Ico della Magna Grecia e realizzato da Michele Nitti, uno dei più talentuosi direttori d’orchestra contemporanei, e Vittorio Sgarbi, storico dell’arte, entrambi componenti della commissione Cultura della Camera. L’appuntamento è fissato per sabato 19 gennaio, alle 21, nel Duomo.

La tappa di Molfetta è una delle quattro previste nell’ambito del progetto che è “figlio” della mostra “I Tesori d’Italia” curata dallo stesso Sgarbi in occasione dell’Expo di Milano per celebrare il patrimonio culturale italiano. Segue quella di Matera e precede quella di Taranto. Lo spettacolo è stato fortemente voluto dai vertici della Fondazione Valente che apre così, con un evento prestigioso, la programmazione del nuovo anno.

Una parte dello “spettacolo” vedrà Vittorio Sgarbi raccontare la storia dell’arte italiana, l’altra sarà musicale curata dalla Ico. Il programma prevede l’esecuzione di musiche di Ottorino Respighi e Igor Stravinskij.

Lo stretto connubio di arte e musica è particolarmente caro al presidente della Fondazione Vincenzo Maria Valente, l’avvocato Rocco Nanna, stante il forte coinvolgimento emotivo dell’osservatore nella formulazione del giudizio estetico.

«Cerchiamo ansiosamente la Bellezza, che pur ci circonda, nelle note musicali – sottolinea l’avvocato Nanna – come nelle opere d’arte».

I biglietti per assistere all’evento (al costo di € 30,00) sono disponibili on line, sul sito della Fondazione (www.fondazionemusicalevalente.com), presso Cin Cin Bar Molfetta – Via Dante e  Libreria IL GHIGNO Molfetta – via Salepico.

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.