sabato 27 ottobre h 21.00 e domenica 28 ottobre h 18.00 – TEATRO ABELIANO
rassegna Actor, direttore artistico Vito Signorile
La Fabbrica dell’Attore festeggia quest’anno il 50° anno di attività, e vuole ricordare Giancarlo Nanni – fondatore e anima della compagnia, prematuramente scomparso nel 2010 – con la riproposta di uno degli spettacoli che meglio rappresentano la sua originale cifra stilistica e poetica: Il Gabbiano Ovvero quanta strada ha fatto Cechov per arrivare a Yokoama?. Si tratta di una delle opere di maggior successo firmate da Nanni nata, come era nella modalità del lavoro della compagnia, attraverso un lungo percorso di studio, laboratori e prove. La versione riproposta vedrà in scena il cast originale (si prevedono delle sostituzioni solo per i ruoli più giovani di Nina e Kostia) la regia sarà quella di Giancarlo Nanni ripresa da Manuela Kustermann che per più di trent’anni ha condiviso in scena la sua poetica e che avrà il compito di far rivivere le magiche atmosfere costruite dal regista; lo spettacolo, a lungo applaudito in Italia, registrò un grande successo anche nelle tournée internazionali con repliche a La Mama di New York, Tokio, Kiev, Mosca, Il Cairo, Buenos Aires.
Prima dello spettacolo ci sarà una breve cerimonia per ricordare il regista Giancarlo Nanni, scomparso nel 2010, e Nicola Saponaro.
Interverranno Antonio Decaro, sindaco di Bari, Silvio Maselli, assessore alle Culture del Comune di Bari, Franco Perrelli, critico teatrale, scrittore e drammaturgo, e Giuseppe Cascella, presidente della commissione Cultura del Comune di Bari.
redazione |