“IMPARATE DAL SUD. LEZIONE DI SVILUPPO ALL’ITALIA”
QUESTO IL TITOLO DEL LIBRO CHE, VENERDÌ 14 LUGLIO, IL GIORNALISTA LINO PATRUNO PRESENTA AD ALBEROBELLO. L’INIZIATIVA SI COLLOCA NELLA RASSEGNA CHIANCHE DI CARTA, NEL CONTESTO DEI PRESIDI DEL LIBRO
Alberobello, 13 luglio 2023 – Si terrà venerdì 14 luglio alle ore 19:00, presso il Trullo Sovrano, in Piazza Sacramento 10 ad Alberobello, il nuovo appuntamento con la Rassegna Chianche di Carta, nel contesto di Presidi del Libro, dove Miriam Palmisano, Giornalista e divulgatrice, intervisterà Lino Patruno, ex Direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno nonché celebre firma della stampa pugliese, oggi editorialista e direttore della Scuola dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, invitato per l’occasione a presentare il suo nuovo libro dal titolo “Imparate dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia”.
Il libro nasce con l’intento di offrire una nuova prospettiva attraverso cui guardare e vivere il nostro amato Sud e contestualmente innescare un naturale effetto domino in grado di stimolare un rinnovato storytelling, sicuramente più fedele alla realtà, rispetto all’annosa narrazione che per anni ha accompagnato, e spesso accompagna tuttora, il Sud d’Italia.
Patruno conduce il lettore, oltre che spettatore, alla riscoperta del Sud e delle sue eccellenze (sì anche il Sud ha le sue eccellenze) e di tutto ciò che di positivo la cultura, il contesto ambientale e il territorio può offrire a giovani e meno giovani, basta darsi l’opportunità di scoprirlo un po’ per volta, apprezzarlo e di conseguenza valorizzarlo. A partire dalla scelta delle parole.
‘L’esortazione di Lino Patruno contenuta nella sua ultima fatica letteraria – spiega Francesco De Carlo, Sindaco di Alberobello – è in linea con il nuovo percorso politico e socio-culturale tracciato durante gli Stati generali del Turismo e della Cultura dall’Amministrazione comunale in sintonia con la cittadinanza all’insegna della qualità intesa come offerta dei servizi, decoro urbano, infrastrutture, trasporti efficienti. Elementi di una gestione di comunità che guardi al residente al quale garantire un ambiente urbano dignitoso e all’ospite – portatore di economia – un’ospitalità che sia degna di una Città Unesco Patrimonio dell’Umanità’.
E in questa riscoperta della bellezza e dell’eccellenza del Sud che l’Amministrazione del Comune di Alberobello si sente di essere parte integrante. Dopo la presentazione dei primi oltre che straordinari eventi estivi: quello artistico con l’inaugurazione della mostra fotografica di Frida Kahlo, quello musicale con la magistrale interpretazione di Max Gazzè e i musicisti dell’Orchestra della Notte della Taranta e in ultimo, ma non per questo meno importante, la colossale sfilata nel Rione Monti della Capitale dei Trulli a firma di Dolce&Gabbana, il Sud sta offrendo la parte migliore di sé nel coordinare e organizzare maestranze in grado di esprimere la propria bellezza in mondovisione.
redazione