Imprenditori domani: la presentazione dei progetti degli studenti baresi
Lunedì 16 ottobre, nella sede di Porta Futuro a Bari, in via Ravanas 233, nell’ambito dei lavori volti a promuovere e diffondere la cultura d’impresa nei giovani e attraverso le scuole all’interno della Città Metropolitana di Bari, si è tenuto l’evento finale di “Imprenditori Domani” alla presenza di Eugenio di Sciascio, Vicensindaco e Assessore alle Politiche attive del lavoro del Comune di Bari e di Mina Bonante POEQ – Responsabile Porta Futuro Bari.
Il progetto, nato con l’obiettivo di diffondere la cultura d’impresa, è stato realizzato da Porta Futuro Bari nell’ambito del Programma “One Stop Shop”. Avviato a novembre 2022 e giunto conclusione a maggio 2023, il percorso ha coinvolto 95 studenti (terze classi degli istituti superiori, oggi quarte), provenienti dagli Istituti scolastici di istruzione superiore dell’Area metropolitana di Bari, che hanno partecipato ad una formazione finalizzata alla progettazione di idee imprenditoriali. A conclusione della formazione, i gruppi di giovani hanno realizzato le proprie startup simulate tra i banchi di scuola, sfidandosi a colpi di pitch. Per i partecipanti è stata occasione per apprendere concetti teorici indispensabili, utili a trasformare un’idea su carta in una nuova impresa, e migliorare le soft skills legate all’imprenditorialità, attraverso una sperimentazione pratica.
Il percorso è stato erogato in modalità blended con incontri in presenza e l’utilizzo della piattaforma SchoolUP.
“Imprenditori di domani è un’iniziativa nell’ambito del progetto Invest in Bari – ha affermato il vice sindaco Di Sciascio – che coinvolge i nostri giovani, quelli che saranno i protagonisti del nostro futuro. Invest in Bari nasce come un importante programma di attrazione di investimenti sulla città di Bari, abbiamo dunque voluto dedicare questo ulteriore progetto ai protagonisti dell’imprenditoria del prossimo futuro, le ragazze e i ragazzi che rappresentano le più importanti risorse su cui investire, puntando sulla grande capacità dei giovani di fare impresa, di crearsi un futuro nella nostra terra e per il bene del nostro territorio e della città di Bari”.
Porta Futuro c/o Ex Manifattura Tabacchi – via Ravanas, 233 – Bari
Redazione