“IN THE BLUE SUMMER FESTIVAL”
Giovedì 19 settembre a Riva del Sole Hotel (Giovinazzo)
l’ultimo appuntamento con la rassegna musicale
prodotta da FPM – Fondazione Pugliesi per la Musica
Sul palco “ATMOS-SFERE”
il nuovo progetto di Stefania Dipierro, Alex Milella e Viz Maurogiovanni
Giovedì 19 settembre alle ore 21:00, a Riva del Sole Hotel (SS16, km 787+225, Giovinazzo), “In the Blue Summer Festival” porta in scena, per il suo quinto ed ultimo appuntamento, “Atmos-Sfere”, il nuovo progetto di Stefania Dipierro con Alex Milella e Viz Maurogiovanni.
La rassegna, prodotta e promossa da FPM – Fondazione Pugliesi per la Musica, con la direzione artistica di Antonio Pisani e in partnership con Riva del Sole Hotel, conclude dunque la sua prima rassegna estiva con un progetto inedito, che vede protagonisti la voce intensa di Stefania Dipierro, accompagnata da due virtuosi degli strumenti a corda, Alex Milella alla chitarra e Viz Maurogiovanni al basso elettrico.
“La prima edizione di “In the Blue Summer Festival” è stata per noi un vero successo. – racconta il presidente di FPM, Costantino Mastrorilli – Siamo riusciti a portare centinaia di spettatori ai nostri eventi riscontrando un enorme apprezzamento per la qualità artistica offerta. Tanti quelli che hanno acquistato l’abbonamento all’intero festival e che sono tornati dopo aver partecipato alla nostra rassegna invernale “Woman in Jazz”. Sintomo che FPM è sulla strada giusta per aggregare e portare in luce i talenti pugliesi e non solo. Presto infatti presenteremo il programma delle iniziative per la stagione 2024/2025 che sarà ancor più ricca di iniziative”
Superando i confini dei generi musicali il trio “Atmos-Sfere” si muove spaziando tra tradizione e contemporaneità, con incursioni nei repertori italiani, brasiliani, soul-jazz, pop- rock. L’atmosfera del concerto è come quella di un orizzonte allargato, abbracciato da un fil rouge di sonorità morbide ed incalzanti, in crescendo, per accendere e riaccendere emozioni, per riflettere e poi muoversi. Un mix di brani originali – dai dischi della Dipierro, come la traccia Senza Chiedere scritta sulle parole del poeta e paesologo Franco Arminio – e di tributi a quegli autori e compositori che hanno segnato epoche musicali con canzoni manifesto di amore e riflessioni esistenziali profonde e leggere. Dai Clash a Patti Smith, con Should I stay or should i go e Because the night, a Encontros e despedidas di Milton Nascimento, O que sera di Chico Buarque – Fossati, Jefferson Airplane con White Rabbit canzone manifesto del festival pacifista di Woodstock del 69, Calling you, Cheek to Cheek, Personal Jesus dei Depeche Mode, Feeling good di Nina Simone, The power of love di Frankie goes to Hollywood.
Stefania Dipierro è una cantante, autrice e compositrice, versatile e comunicativa, dall’impronta avanguardistica sui territori jazz, musica popolare brasiliana – MPB – italiana, soul, rock ed elettronica. Con 5 milioni di download e 15 mila ascoltatori mensili su Spotify, è stata definita la “Sade brasiliana” dalla rivista inglese All About Jazz. Nei suoi ultimi lavori discografici ha dato centralità a temi imprescindibili quali l’amore, nell’ Lp Dichiarazioni d’Amore – 2021 (Incipit Records/Egea Music) – con il feat. del poeta e paesologo Franco Arminio, la pace nell’ LP Stefania Dipierro & the Paz Community: Base Terra – 2018 (Incipit Records/Egea Music), e la natura nell’ LP Nicola Conte presents Stefania Dipierro: Natural – 2016 (FarOutRecordings – UK), disco in vetta alle classifiche brasiliane di Spotify. Attiva dagli anni 90, tra le sue collaborazioni troviamo N.Conte, F. Bosso, K. Carpenter, C. Santamaria, A. Alessandroni (fischio di E. Morricone), M° P. Lepore e Jso, Marcos Valle, Claudio Coccoluto, A. Vannucchi, P. Vincenti & F. Accardi, M. Signorile, G. Partipilo, R. Casarano, N. Miranda, Les Hommes, M. Bardoscia, V. Abbracciante.
Biglietti: https://bit.ly/atmos-sfere
Info e prevendite via whatsapp: 380.6478753 – 370.124545
redazione